Programma laboratori

I Laboratori sono in fase di definizione, verranno aggiornati periodicamente.


<<  Per iscrizioni al Tablet School del 4 novembre


<< Per tornare al programma completo del 4 novembre


Nota: Il programma può subire variazioni indipendenti dalla volontà di ImparaDigitale. ImparaDigitale non è responsabile di eventuali modifiche al programma e ai laboratori previsti.

RELATORE

ENTE DI APPARTENENZA

LABORATORI

DESTINATARI LABORATORIO

Bardi Dianora

Liceo F. Lussana, Bergamo

La classe scomposta

Ogni ordine e grado

Alice Zanardi

Istituo Leone XIII, Milano

“Libro sfida”: la tecnologia per lavorare sulla lettura di romanzi classici. Creazione di una dispensa digitale (ebook), scrittura collaborativa, public speaking per convincere.

Secondaria di secondo grado

Passerini Andrea

Istituto Facchetti di Treviglio, Bergamo

Flipped Classroom.
Un’esperienze di classe ribaltata attraverso l’uso delle nuove tecnologie che favoriscono l’apprendimento a distanza.

Secondaria di primo grado

Argenti Francesca

Istituto Leone XIII, Milano

StudentsOnStage: una piattaforma che mette in contatto studenti del triennio delle superiori con le aziende per l’organizzazione di stage lavorativi. Questa piattaforma è stata ideata nel contesto del concorso indetto dalla Fondazione Vodafone “Think for Social”. StudentsOnStage è una start up fatta da ragazzi di 18 anni.

Secondaria di secondo grado

Tirari Colomba

Istituto Comprensivo Bordighera- scuola E. De Amicis, Imperia

La scuola Alfamediale

Primaria

De Pascalis Simona

ImparaDigitale

 

Office 365: workshop dedicato alla presentazione e all’utilizzo delle tecnologie Microsoft Office 365 per il mondo dell’Istruzione.

Condivisione contenuti e collaboration tramite Microsoft Onenote, videoconferenza e lezioni a distanza con Skype for Business e demo Office 2016 ottimizzato per device multi-platform.

 

Ogni ordine e grado

Fattorini Giuliano

 

ITIS G. Marconi di Jesi, Ancona

“Le nuove frontiere della didattica”: Robot umanoide NAO.

Dimostrazioni pratiche di come la MECCATRONICA permetta di far interagire il robot, programmato con il software Coreographe, con studenti, replicando movimenti o azioni o rispondendo in maniera interattiva a quesiti.

Secondaria di primo grado

Ganzetti Alessandro

 

Alfieri
Vittorio

 

 ITIS G. Marconi di Jesi, Ancona

 

“Il fascino di un’impresa, cosa rende affascinante e seducente un’impresa”.

Il progetto raccoglie le preferenze dei giovani sul fascino esercitato su di loro dalle aziende per un eventuale assunzione.

Per ottenere tali informazioni, gli allievi hanno creato un questionario con Google Moduli, e lo hanno caricato, assieme ai risultati dell’indagine, su un sito appositamente realizzato. E’ stata avviata una campagna pubblicitaria, in collaborazione con il Gruppo Loccioni di Angeli di Rosora (AN), che prevede la diffusione del link al sondaggio tramite volantini e condivisioni su social networks come Facebook e Youtube.

Secondaria di secondo grado

 

Aggiornamento al 25 ottobre 2015

Le presenze del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del MIBACT e del MIUR ad ABCD

min lavoro

Logo_Mibact

Logo_Miur

News dal mondo della scuola