La Casa del Welfare è lo spazio istituzionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, gestito in collaborazione con Inps, Inail, Covip, Italia Lavoro e ISFOL, che hanno titolarità in discipline e aspetti normativi sul mondo del lavoro, in modo diverso ma complementare.

Presso lo stand personale specializzato darà informazioni sull’offerta formativa e sulle opportunità del mercato del lavoro in Italia e all’estero, e sui programmi e le azioni comunitarie.

Ampio spazio è dedicato alla Garanzia Giovani, il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile ed ai progetti Crescere in digitale – per promuovere l’occupabilità degli iscritti attraverso l’acquisizione di competenze digitali- e SelfiEmployment, per favorire l’imprenditoria giovanile.

Particolare attenzione è dedicata alla riforma del mercato del lavoro, realizzata attraverso il Jobs Act con un focus su Alternanza scuola-lavoro e sperimentazione del Sistema Duale.

Presso lo stand sarà possibile partecipare al gioco interattivo ACT4Job, nella mattinata del 14 novembre, che permetterà ai ragazzi di immedesimarsi in una esperienza per scoprire il funzionamento dell’ingresso nel mercato del lavoro.

Infine, il Sottosegretario On. Luigi Bobba interverrà nel convegno di apertura dell’evento.