Adobe ha scelto di essere presente ad ABCD proponendo tre workshop formativi con l’obiettivo di supportare i docenti attraverso l’utilizzo trasversale delle proprie soluzioni, non necessariamente legate alle discipline grafiche.

I workshop, organizzati in collaborazione con PICO – da sempre partner Adobe nelle attività education – spaziano tra app, web e epub, passando attraverso un utilizzo didattico di Adobe Acrobat.

 

Il web senza codice di Adobe Muse e le app gratuite

A cura di Lorenzo Colloreta

ore 9.30-10.30, ABCDemo Area – Scuola Digitale, piano terzo

Siti web senza scrivere una riga di codice e dispense che diventano risorse online navigabili grazie ad Adobe Muse. L’utilizzo in aula delle numerose app gratuite Adobe come supporto alla comunicazione con gli studenti.

Lorenzo Colloreta, Adobe Certified Instructor, si occupa di formazione e consulenza sui software creativi sia per aziende che per scuole e Università. Dal 2007 al 2012 è stato professore a contratto alla Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze per il corso di Fotografia Digitale, uno dei primi del genere in Italia.

Iscriviti

 

Fare test con Acrobat

A cura di Giovanna Busconi

ore 10.45 – 11.45, ABCDemo Area – Scuola Digitale, piano terzo

Adobe Acrobat, lo conosciamo davvero? Non solo un PDF Reader, ma uno strumento completo a supporto della didattica. Una sessione operativa su come creare, modificare e digitalizzare un test (anche partendo da una versione cartacea). Inviare, distribuire e somministrare il test in modo automatico. Ricezione automatica dei risultati.

Giovanna Busconi, prof.ssa di matematica al Liceo Scientifico Respighi di Piacenza, Apple Distinguished Educator

Iscriviti

 

Dalla bozza all’impaginato digitale interattivo (app, epub), il workflow completo di InDesign e PubCoder

A cura di Daniela Calisi

ore 16.15 – 17.15, ABCDemo Area – Scuola Digitale, piano terzo

Dalla bozza all’impaginato digitale interattivo (app, epub), il workflow completo di InDesign e PubCoder.
L’importanza della distribuzione di contenuti digitali sotto forma di ePub e app come vetrina per i lavori degli studenti, come ponte di comunicazione  con le famiglie e come possibile fonte di autofinanziamento dell’istituto.

Daniela Calisi, formatrice PubCoder. Per oltre 15 anni è stata docente dell’Istituto Europeo di Design e attualmente insegna presso l’Università  di Torino. Ha insegnato presso il Master in Comunicazione interattiva e di rete promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica, e il Corso di perfezionamento per responsabili di progetti culturali promosso dalla Fondazione Fitzcarraldo. E’ stata responsabile di numerosi progetti multimediali per Rai, Intesa San Paolo, Regione Piemonte.

Iscriviti

 

Ricordiamo che prima di iscriversi è necessario effettuare l’accredito online.