Sentirsi a casa, anche a scuola, non sempre è semplice. Ma può esserlo se l’ambiente è progettato insieme a pedagogisti ed esperti dell’educazione. Ad ABCD troverete anche la GAM – GonzagArredi Montessori.

GAM GonzagArredi Montessori ha acquistato nel 2014 la storica azienda Gonzagarredi ed è oggi parte del Gruppo FAMI di Rosà (VI), azienda specializzata in arredamenti industriali, con 600 dipendenti nel mondo. Nei 5 stabilimenti produttivi, organizzati con impianti ad altissima tecnologia, si producono gli arredi in legno e metallo e gli arredi morbidi per l’infanzia, distribuiti dalle aziende del Gruppo. GAM è oggi, in continuità storica con Gonzagarredi, eccellenza nazionale nella progettazione partecipata di ambienti per l’infanzia a misura di bambino. La grande esperienza dei nostri tecnici specializzati, che si sono occupati dell’arredo della maggior parte delle strutture pubbliche e dei più prestigiosi nidi aziendali, si arricchisce da sempre della collaborazione con pedagogisti ed esperti nel settore, che ne assicurano il costante aggiornamento sul piano tecnico e pedagogico.

GAM è una delle tre aziende al mondo a produrre Materiali Montessori accreditati dall’AMI -Association Montessori Internationale, con sede ad Amsterdam. La prima produzione fu avviata all’inizio del secolo scorso sotto controllo diretto della grande pedagogista Maria Montessori, ospite a Gonzaga della Marchesa Maria Maraini Gonzaga che fu fondatrice di una delle prime Case dei Bambini.

Oggi questi primi Materiali sono visibili nel Museo Memo, inaugurato nel settembre 2016 a Gonzaga presso la nuova sede dell’azienda.