ANP

Anche quest’anno ANP è partner di ABCD+Orientamenti, il Salone dell’educazione, dell’orientamento e del lavoro presente alla Fiera di Genova dal 14 al 16 novembre.
Per questa occasione la Dott.ssa Licia Cianfriglia, Vicepresidente ANP, racconta in un’intervista le novità che l’Associazione porterà all’edizione 2012 della manifestazione e introduce ai lettori il seminario rivolto a dirigenti scolastici e docenti, “Innovation design dei processi educativi scolastici”, che si terrà il 14 novembre ad ABCD+Orientamenti e che è stato pensato e progettato da ANP e Fondazione Telecom Italia.

Cos è l’ANP e cosa rappresenta oggi in Italia?
L’ANP, l’Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola, è stata costituita nel 1987 a Roma ed è oggi l’associazione maggioritaria della categoria dei Dirigenti delle Istituzioni scolastiche e, dal 2002, rappresenta anche le Alte professionalità docenti, configurandosi come sede d’incontro fra tutti gli orientamenti culturali e politici.
Con sezioni in tutte le province, svolge la propria azione in ogni sede e a ogni livello tutelando gli interessi morali ed economici di categoria,  promuovendo, progettando e organizzando iniziative atte a migliorare e valorizzare le specifiche professionalità in collaborazione con numerose organizzazioni italiane e internazionali, fornendo molteplici occasioni di formazione e aggiornamento al personale della scuola. A questo fine sono anche stati realizzati protocolli d’intesa mirati su specifiche azioni, dalla formazione alla diffusione della cultura manageriale ed economico-finanziaria, dall’innovazione tecnologica alla tutela dei beni culturali e ambientali, coinvolgendo confederazioni professionali del settore pubblico e privato, Università, Enti e Associazioni (tra le quali CRUI, Intercultura, Federmeccanica, Consorzio PattiChiari (ABI), Federmanager, FAI, ISFOL, Microsoft, Giunti Scuola, Fondazione Telecom Italia, Assicurazioni Generali, ABCD, …).
Ha recentemente redatto due documenti fondamentali per la scuola italiana: il Manifesto per la scuola, in cui sono stati individuati gli assi culturali fondamentali, e il Codice deontologico per docenti e dirigenti, uno strumento indispensabile nell’ottica del rapporto fra etica pubblica ed educazione. Entrambi i documenti sono stati presentati a Roma nell’ottobre 2012.
L’ANP garantisce, inoltre, l’elaborazione e la diffusione ad ampio raggio della cultura professionale facendo parte della CIDA – Manager e Alte Professionalità per l’Italia, Federazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Funzione Pubblica ed essendo membro del General Board del ESHA (European School Heads Association). Ha la presidenza dell’E.S.H.A.- ITALY.

Quali iniziative porterete ad ABCD+Orientamenti?
Alle ore 11 del 14 novembre, il giorno d’apertura del Salone, si terrà “Innovation design dei processi educativi scolastici”, il Seminario per dirigenti scolastici e docenti a cura di ANP e Fondazione Telecom Italia, durante il quale interverrò io insieme a Fabio Di Spirito, Segretario Generale Fondazione Telecom Italia, e Roberto Rosti, Partner Trivioquadrivio. Per poter prendere parte a questo importante appuntamento, occorre registrarsi sul sito www.abcd-online.it.
Contestualmente al Seminario sarà avviato il progetto “Innovation design dei processi educativi scolastici”, che nasce dalla collaborazione tra ANP e Fondazione Telecom Italia. Il progetto è destinato a cento docenti di scuola di ogni ordine e grado, che saranno selezionati sul territorio nazionale. I docenti che interverranno al seminario potranno presentare la propria candidatura per la partecipazione all’iniziativa.
ANP sarà, inoltre, presente con uno stand per tutta la durata della manifestazione, presso il quale docenti e dirigenti potranno avere consulenza e materiali.

Per maggiori informazioni:
ANP Viale del Policlinico 129a  00161 ROMA
Tel: 0644245820 – 0644243262,  Fax: 0644254516
E-mail: anp@anp.it
www.anp.it
anp-community.ning.com

 

Le presenze del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del MIBACT e del MIUR ad ABCD

min lavoro

Logo_Mibact

Logo_Miur

Ultime news

Logo_Genova