Area infanzia

Nei laboratori dell’Area Infanzia scopriamo l’entusiasmo dei più piccoli

L’entusiasmo e l’impegno hanno caratterizzato gli eventi, i convegni, i seminari, le presentazioni di riviste e i laboratori ad alto valore pedagogico e didattico organizzati nell’Area Infanzia dalla Direzione Politiche Educative del Comune di Genova.

Un ringraziamento particolare – esprime la Dott.ssa Doriana Allegri, del Comune di Genova – va a coloro che hanno ideato e realizzato i laboratori, il centro d’attrazione per numerosi bambini: l’Associazione Culturale Eureka, con la “Creazione di un Pupazzo” da animare, le Idee Materie in Gioco (IMG), con le esperienze di educazione scientifica “Biologia, Natura e Astronomia”, l’Associazione Re Mida, con le sue creazioni con l’utilizzo di materiale di recupero, il Centro Studi Montessori, con i percorsi per la scoperta dei materiali montessoriani, Gino Balestrino, con lo spettacolo di burattini “Un mondo di colori”. Gratitudine da parte del Comune di Genova anche verso Flowerssori e Gonzaga, coloro che hanno curato l’allestimento dell’Area Infanzia”.

 

I laboratori dell’area infanzia di ABCD: crescere giocando

Torna ad ABCD l’attesissimo appuntamento con tutti gli eventi legati al mondo dell’Infanzia. Doriana Allegri, del Comune di Genova, ha anticipato tutte le iniziative che attendono il visitatore.

L’impegno nel settore dell’Infanzia è sempre alto. Quali obiettivi vi siete prefissati per questa edizione?
ABCD+Orientamenti si svolge a novembre, nel mese che più di ogni altro, ricorda e celebra la ratificazione da parte del nostro paese, della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Pensiamo che tenere testa l’attenzione su di un tema così importante sia compito anche delle istituzioni che direttamente si occupano di infanzia, con l’intento precipuo di dare voce ai diritti dei bambini e delle bambini, dei ragazzi e delle ragazze.
La manifestazione di ABCD rappresenta il primo momento di promozione e di riflessione sui diritti che quest’anno si propone di attivare manifestazioni intorno al tema: Tutti i diritti dei bambini, non uno di meno.

Durante la manifestazione prevediamo di svolgere tre tipi di attività differenti: attività laboratoriali per i bambini, attività formative per insegnanti, convegni e incontri con figure di rilievo del mondo della scuola e dell’educazione. Nell’area infanzia di ABCD si svolgeranno sessioni ludico ricreative di costruzione di figure animate, un laboratorio scientifico dedicato ai ragazzi più grandi e un laboratorio sul riciclaggio di materiali di recupero. Un’area specifica sarà dedicata al metodo Montessori, dove i bambini potranno sperimentare il materiale Montessoriano a disposizione, ed avranno come tutor alunni di un ordine superiore.
Le attività formative prevedono l’oramai consueto e molto atteso appuntamento con il gruppo che si occupa di Maltrattamento e Abuso del Comune di Genova, con un seminario che tratterà di uno dei problemi più attuali: il difficile rapporto tra minori ed internet. Per i convegni abbiamo scelto un duplice orientamento, da un lato un particolare approfondimento del tema Montessoriano “l’ambiente che educa”, dall’altro la nostra attenzione ai temi dell’integrazione: (s)guardi e ri-guardi: comunicAZIONI per una cultura dell’inclusione.

Altri laboratori dell’area infanzia
La buona educazione alimentare sarà la protagonista del gioco “Tu non capisci un …“cubo”? Gioca con noi!”, promossa dal Comune, e delle favole de “I cibi raccontano”, del Corso di Laurea di Dietistica dell’Università di Genova, che avranno come primi attori gli alimenti e il loro ruolo fondamentale sul palcoscenico di un corretto ed equilibrato stile di vita. Le favole saranno raccontate anche in arabo e in cinese per i bambini di altre culture, e sarà disponibile una versione scritta a uso degli insegnanti. Entrambi i laboratori saranno attivi dal 14 al 16 novembre.
 “Alla scoperta del… campetto delle 3A… Alimentazione, Attività, Abitudini” è il titolo dei laboratori sull’educazione al consumo consapevole che saranno realizzati il 14 e il 15 novembre dalla COOP Liguria in collaborazione con USR Liguria.

 

Le presenze del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del MIBACT e del MIUR ad ABCD

min lavoro

Logo_Mibact

Logo_Miur

Ultime news

Logo_Genova