Comunicati stampa

 
  
6 Rossonovembre 2015

Segno + per ABCD 2015
Il Piano Nazionale Scuola Digitale “contagia” positivamente le tre giornate di lavori e di esposizione
Il successo delle giornate tematiche dedicate alle reti, alla Tablet School e alle Start up

Si sono chiuse ieri a Genova la dodicesima edizione di ABCD-Salone Italiano dell’educazione, organizzato da Fiera di Genova e la ventesima edizione di Orientamenti, il Salone dell’Orientamento, della formazione e del lavoro organizzato da Arsel e promosso da Regione Liguria, Città Metropolitana, Ufficio scolastico Regionale, Università di Genova e Camera di Commercio. Da record il bilancio dei visitatori, complessivamente 48mila, di cui 36mila studenti, 8000 famiglie e 4000 docenti, il 20% in più rispetto all’edizione 2014 (vedi tutto).

 

 

 

   4 Rossonovembre 2015

Riccardo Luna, digital champion: “Il Piano Nazionale Scuola Digitale, il vero cavallo di Troia per cambiare il Paese”. 450mila ragazzi in Italia ancora senza accesso a Internet
Domani ad ABCD Start up in primo piano

Ympact-Q Factory per costruirsi un futuro imprenditoriale, Advicy drive per la prevenzione degli incidenti stradali, la piattaforma di crowdfunding School Raising  e CAD Tutor, l’e-learning per i principali sistemi CAD e per la stampanti 3D
Geometri: una professione che si rinnova

Nello stesso giorno in cui, in vista dell’Internet Governance Forum in programma in Brasile, a Joao Pessoa, dal 10 al 13 novembre, la Camera dei Deputati ha approvato due mozioni per promuovere la “Dichiarazione dei diritti in internet” ad ABCD-Salone Italiano dell’educazione, in programma in Fiera fino a domani, giovedì 5 novembre,  Riccardo Luna,  digital champion, designato dalla Presidenza del Consiglio referente italiano per l’Agenda digitale europea. è intervenuto a RUN-L’innovazione corre con le reti. All’incontro organizzato da Laura Biancato di RTS, che ha visto la partecipazione di alcune delle eccellenze italiane – da Book in progress ad Avanguardie Educative, dalla Rete dei CTS – Centri Territoriali di supporto alle Scuole senza zaino , è intervenuta Donatella Solda della Segreteria Tecnica del Ministro per l’Istruzione Giannini per il illustrare il Piano Nazionale Scuola Digitale, operativo da pochissimi giorni. Il Piano stanzia un miliardo di euro per portare l’innovazione a scuola: (leggi tutto)

 

 

 

  3 Rossonovembre 2015

Diffondere il cambiamento nella scuola
Tablet School- il Meeting nazionale degli studenti sulla scuola digitale

Domani ad ABCD – Salone Italiano dell’educazione

Gestire l’emergenza diventa un gioco con “Stai in una scuola sicura”
Sarà Tablet School – il Meeting nazionale degli studenti sulla scuola digitale organizzato da Impara Digitale l’evento clou di domani ad ABCD – Salone italiano dell’educazione inaugurato oggi insieme a Orientamenti – Orientamenti, Formazione, Lavoro inaugurato oggi in Fiera a Genova con Neri Marcorè, testimonial applauditissimo. E così che Dianora Bardi di Impara Digitale spiega l’evento di domani, in programma a partire dalle 10: “I Tablet School sono eventi che puntano a diffondere il cambiamento, presentando diverse forme e metodi per utilizzare lo strumento digitale in chiave innovativa. (leggi tutto)

 

 

 

  31 Rossoottobre 2015

Alternanza scuola lavoro, i progetti del MiBACT ad ABCD – Salone Italiano dell’educazione
Jobs Act e Piano Garanzia Giovani
: tutte le info alla Casa del Welfare del Ministero del Lavoro

Sicurezza in primo piano . La campagna ANAV per i trasporti scolastici sicuri.
“Stai in una scuola sicura”, gestire l’emergenza diventa un gioco

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo partecipa anche quest’anno ad ABCD-Salone italiano dell’educazione, in programma alla Fiera di Genova dal 3 al 5 novembre, attraverso la Direzione Generale Educazione e Ricerca ed il Centro per i servizi educativi del museo e del territori. La presenza del MiBACT è focalizzata sui progetti relativi all’alternanza scuola-lavoro, in quanto strategia divenuta parte integrante dei percorsi dell’istruzione scolastica secondaria, dando continuità alle azioni di sistema messe in atto a seguito della sottoscrizione con il MIUR, del Protocollo d’Intesa del 20 maggior 2014.(leggi tutto)

 

 

  27 Rossoottobre 2015

Smart Interactive Learning, la classe 4.0 ad ABCD 2015-Salone italiano dell’educazione.
L’innovazione tecnologica nella scuola protagonista in Fiera a Genova dal 3 al 5 novembre.
Gli interventi del MIUR sul Piano Nazionale Scuola Digitale e di Riccardo Luna, digital champion, a RUN- La scuola italiana corre con le reti.
E’ possibile, nella stessa aula, suonare il pianoforte, visitare un sito archeologico, far volare le farfalle dal prato, osservare un leone in libertà o fare viaggi interplanetari? Ad ABCD 2015 – Salone italiano dell’educazione in programma alla Fiera di Genova dal 3 al 5 novembre arriva la nuova frontiera dell’apprendimento: si chiama “Smart Interactive Learning”, un nuovo metodo molto efficace, una immersione totale nella lezione, dove le pareti e il pavimento dell’aula interagiscono con il docente e con gli alunni e creano una lezione coinvolgente, capace di far vivere un’esperienza multisensoriale. (leggi tutto)

 


 
12 Rossoottobre 2015

Reti, scuola digitale, start up e schoolraising al centro di ABCD 2015 – il Salone italiano dell’educazione in programma in Fiera a Genova dal 3 al 5 novembre
Infanzia in primo piano con laboratori e convegni
Torna a Genova in Fiera, da martedì 3 a giovedì 5 novembre, ABCD – Salone italiano dell’Educazione. Tre giornate infrasettimanali, scelte ad hoc per facilitarne la visita, rappresentano il momento più importante a livello nazionale per il mondo dell’istruzione, dove docenti, dirigenti scolastici, studenti e famiglie diventano protagonisti, interagiscono, scambiano conoscenze e buone pratiche, trovano soluzioni per ogni esigenza didattica e formativa e hanno l’occasione di dialogare con il MIUR-Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. (leggi tutto)

 

 

Rosso  12 ottobre 2015

La Regione Liguria lancia il progetto #costruiamocilfuturo
Regione Liguria lancia #costruiamocilfuturo – www.costruiamocilfuturo.eu – un progetto per parlare di giovani, formazione e lavoro attraverso cinque manifestazioni, che si svolgeranno a Genova tra ottobre e novembre. Gli eventi saranno luogo di incontro tra studenti, famiglie, imprenditori, docenti, educatori ed esperti di orientamento. L’iniziativa è promossa dall’assessore regionale alla formazione e cultura, Ilaria Cavo:” L’obiettivo è quello di aiutare i giovani liguri a costruire il loro futuro con nuove proposte formative connesse all’orientamento scolastico, al lavoro che cambia e a nuove modalità per conoscere e valorizzare le proprie competenze (leggi tutto)
 

 

 

Rosso  25 settembre 2015

ABCD + ORIENTAMENTI 2015: Il mondo dell’educazione, dell’orientamento e del lavoro fa rotta su Genova dal 3 al 5 novembre
Focus su reti, scuola digitale, start up e ricerca fondi
Torna a Genova in Fiera, da martedì 3 a giovedì 5 novembre, ABCD+ORIENTAMENTI, il Salone dell’Educazione, dell’Orientamento e del Lavoro. Tre giornate infrasettimanali, scelte ad hoc per facilitarne la visita, rappresentano il momento più importante a livello nazionale per il mondo dell’istruzione, dove docenti, dirigenti scolastici, studenti e famiglie diventano protagonisti, interagiscono, scambiano conoscenze e buone pratiche e trovano soluzioni per ogni esigenza pratica e formativa.  (leggi tutto)

 

 

 

Le presenze del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del MIBACT e del MIUR ad ABCD

min lavoro

Logo_Mibact

Logo_Miur

Ultime news

Logo_Genova