Didatour

La Fabbrica: i nuovi progetti educativi gratuiti per la scuola a.s. 2012-2013

La Fabbrica si impegna, come ogni anno, a realizzare e distribuire ai docenti che ne fanno richiesta materiali didattici gratuiti per tutti i gradi di istruzione e per le diverse discipline, operativi, adatti ad ambienti di apprendimento sia tradizionali sia multimediali.
Su prenotazione, il kit gratuito di ogni progetto viene recapitato presso la scuola e senza alcuna spesa.

PlayEnergy Il nuovo affascinante viaggio nel mondo dell’energia, della scienza e dell’innovazione tecnologica con i 3 kit, uno per ogni grado scolastico. Spunti teorici ed esperimenti pratici, dati aggiornati sulla situazione energetica internazionale, curiosità dal mondo, interviste, giochi e attività da proporre in classe e il concorso educativo.
Coltiva il tuo sogno Continua la grande avventura educativa sul risparmio, in compagnia del Folletto Seminasogni e dei suoi semi di zucca. Anche quest’anno i bambini avranno a disposizione il libro di narrativa scritto da Annalisa Strada e le attività della Guida. Il nuovissimo concorso educativo sfida le classi a dimostrarsi protagoniste del cambiamento scoprendo il risparmio come risorsa indispensabile per la realizzazione dei propri sogni.
Fantavventure a tavola Una nuova grande avventura culinaria in compagnia del Mago Giovanni e dei suoi amici. Un modo divertente per parlare con i più piccoli di principi nutritivi e regole di educazione alimentare. Un concorso educativo alla fine del percorso. Nel nuovo kit la guida, gli album individuali e una originale storia del Mago.
Mobilitàzione sostenibile Tre nuovi kit, uno per ogni grado di scuola, per preparare gli studenti a una mobilità su strada sempre più sicura e sostenibile. Esperti, affermati scrittori, disegnatori si sono messi al lavoro per coinvolgere gli studenti di ogni età e motivarli all’approfondimento del tema nelle diverse discipline. Nel kit, la guida, i materiali individuali e per la classe. Per tutti un concorso educativo.
Esperienza Italo Parlare di treni è sempre affascinante. Ancora di più se si ha la possibilità di scoprire i segreti dei treni che si vedono sfrecciare a 300 km/h e magari di salirci a bordo come vincitori del concorso educativo… Il treno è per le scuole di Piemonte, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Campania, occasione per parlare agli studenti di qualità, sicurezza, ambiente, innovazione tecnologica. Nei tre kit, uno per ogni grado di scuola, la Guida, le schede di lavoro e materiali individuali.
Cose da bambini Quanti oggetti fanno parte della nostra vita quotidiana… Il kit si rivolge ai bambini più piccoli per coinvolgerli in modo giocoso in istruttive esperienze di laboratorio per il recupero degli oggetti, con riferimento ai vari materiali che li compongono. Nello stesso tempo, la Guida e le schede, predisposte per favorire il lavoro per classi parallele, aprono importanti prospettive sull’educazione alla tutela dell’ambiente. Per tutti i bambini una cartellina con i materiali per coinvolgere i genitori e un concorso educativo.
Mi piace… Leggilo anche tu! Anche quest’anno, l’occasione per ogni Scuola Primaria di arricchire il patrimonio librario dell’Istituto partecipando al nuovo grande progetto di promozione della lettura. Per i primi mille che prenotano, a disposizione il kit con mini biblioteche in regalo e le guide per ogni classe. Per tutti, il piacere di coniugare la lettura con l’opportunità di vincere una delle 12 biblioteche scolastiche in palio.

In Fiera venite a trovarci al Padiglione C stand 1 per conoscerci e ricevere informazioni! Siamo anche sul web www.scuola.net.

 

La Fabbrica ad ABCD: quando la scuola è un valore su cui indirizzare investimenti in risorse gratuite per la didattica

Quest’anno conferma la propria presenza alla Fiera ABCD La Fabbrica, azienda multinazionale con un’esperienza ormai quasi trentennale nella ideazione, realizzazione e distribuzione di iniziative ludico-educative del tutto gratuite per i diversi gradi di scuola, realizzate grazie al contributo di soggetti pubblici e privati che in tutto il mondo intendono contribuire attivamente alla crescita responsabile delle giovani generazioni.

La Fabbrica dialoga quotidianamente con la scuola in Italia e all’estero, raccoglie i bisogni emergenti segnalati dal mondo dell’istruzione e realizza strumenti didattici operativi e multicanale che vengono messi del tutto gratuitamente a disposizione di docenti, studenti e famiglie.

Materiali cartacei e multimediali, siti, opportunità di incontri e laboratori, eventi e mostre interattive…

Ad ABCD si potranno vedere in diretta le testimonianze di tante attività ricche di riferimenti a ogni ambito disciplinare, divertenti per gli studenti e convincenti per i genitori.

Per ogni progetto La Fabbrica attiva un Centro Coordinamento dedicato che cura gli aspetti organizzativi e risponde con numero verde a ogni richiesta di informazione.

Il sito www.scuola.net aggiorna ogni anno il quadro completo delle iniziative e fornisce tutti i riferimenti utili per partecipare.
 

Didatour presenta il concorso “Vinci la Gita”

Didatour, l’Annuario dedicata al turismo scolastico distribuito gratuitamente nelle scuole di tutta Italia, lancia il primo concorso nazionale “Vinci la Gita”.
Didatour offrirà alla classe vincitrice il rimborso delle spese sostenute durante il viaggio d’istruzione per trasporto, ingressi e laboratori!!!
Per partecipare basta visitare il sito www.didatour.it e iscriversi alla newsletter in modo da ricevere il regolamento oppure contattare il numero verde 800.497.444

La rivista “Didatour Annuario. Turismo scolastico e didattica”, nata nel 2004 su sollecitazione di docenti ed operatori culturali, si è ampliata e consolidata nel tempo fino a diventare la pubblicazione dedicata ai viaggi d’istruzione più distribuita e letta in Italia.
Il progetto nel corso del tempo si è ampliato e sviluppato analizzando ed interpretando le esigenze provenienti dal mondo della scuola in un’ottica di sempre maggior peso della componente web: il portale www.didatour.it è diventato un punto di riferimento consolidato per tutti i docenti che cercano informazioni precise ed aggiornate per l’organizzazione delle gite scolastiche.

 

Le presenze del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del MIBACT e del MIUR ad ABCD

min lavoro

Logo_Mibact

Logo_Miur

Ultime news

Logo_Genova