Dual Vocational Training in Germania

the_job_of_my_lifePartire per la Germania con un contratto di apprendistato in tasca e la certezza di partecipare ad un progetto di alternanza scuola lavoro in grado di offrire competenze professionali certe e spendibili. E’ il progetto “Dual Vocational Training” in Germania, ovverola“formazione duale” che è un’esperienza di formazione teorico-pratica nell’ambito del progetto The Job of my life, svolta sia presso la scuola professionale sia in azienda, tramite il contratto di apprendistato in diversi settori (turismo, ristorazione, informatica, ecc).

 

Tutte le informazioni al Salone ABCD presso l’area Eures.

 

L’Apprendistato in Germania, strumento principale di ingresso nel mercato del lavoro, ha una tradizione antica: è stato regolamentato per la prima volta con una legge del 1929 e conta stabilmente più di 1,5 milioni di giovani che alternano proficuamente formazione e lavoro.

 

Il progetto “Dual Vocational Training” permette di accedere a questo tipo di formazione duale e di inserirsi direttamente nell’azienda tedesca tramite un contratto di Apprendistato: sono più di 400 le professioni disponibili attraverso questo percorso, in particolare nel settore alberghiero, turistico, meccanico, informatico, quindi tecnici, impiegati d’albergo, addetti alla ristorazione, etc. Non si tratta di un contratto di lavoro bensì di un contratto di formazione per conseguire una qualifica professionale, attraverso il percorso di istruzione realizzato in “alternanza” scuola-azienda.

 

La parte pratica della formazione si svolge nelle aziende. Le basi teorico-specialistiche, invece, s’imparano nelle scuole professionali. A seconda della professione a cui si aspira e al livello di conoscenza di base, il periodo di apprendistato può durare dai 2 ai 3 anni. Durante questo periodo, gli apprendisti riceveranno un assegno di formazione dal loro datore di lavoro (l’ammontare dell’importo dipende dal settore professionale). A conclusione del percorso acquisiranno la licenza professionale (professional licence).

 

Il progetto “Dual Vocational Training” permette di accedere all’Apprendistato con un supporto finanziario ed agevolazioni:

 

  • Corso di perfezionamento – gratuito – della lingua tedesca nel Paese di origine finalizzato all’ottenimento del livello base A2 (Quadro Comune Europeo di Riferimento)
  • 12 settimane comprensive di uno stage preliminare presso l’azienda tedesca e di un corso di lingua tedesca finalizzato all’ottenimento del livello B1 (QCER)
  • Borsa per il viaggio e per le spese di trasferimento (alcune aziende offrono l’alloggio)
  • Orientamento (a scuola, al lavoro e nella vita quotidiana)
  • Sostegno finanziario in aggiunta all’indennità di formazione (in totale circa 900 euro mensili)

Requisiti

  • Età: da 18 a 35 anni
  • Nazionalità: appartenenza ad uno Stato membro dell’UE, paesi dello Spazio Economico Europeo o Svizzera, con il diritto alla libera circolazione dei lavoratori nell’UE
  •  Licenza di scuola media inferiore. È necessario non aver già concluso un percorso di “vocational training” presso un’altra azienda
  • La conoscenza della lingua tedesca (A2 – livello base) rappresenta requisito essenziale. Tale requisito sarà verificato durante il colloquio di pre-selezione in Italia che si terrà in lingua tedesca
  • Per alcuni profili può essere richiesto un livello minimo di conoscenza dell’inglese

Le aree interessate sono:

  • Renania Settentrionale-Vestfalia: nella città di Minden, Emsdetten, Bonn, Dortmund e Höxter
  • Mar Baltico (area turistica nella zona nord-est della Germania): nelle città di Wismar, Stellshagen, Wedendorf, Boltenhagen, Groß Schwansee
  • Sassonia (area turistica a est della Germania): nelle città di Dresden, Königshain bei Görlitz, Gröditz, Radebeul

 

PER INFORMAZIONI SULLE NOVITA’ DEL PROGRAMMA 2015 contatta un consulente Eures!

 

Nel corso del Salone nell’area Eures, sarà possibile chiedere informazioni sul nuovo programma direttamente ai rappresentanti dello Zav Bonn.

 

 

Le presenze del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del MIBACT e del MIUR ad ABCD

min lavoro

Logo_Mibact

Logo_Miur

Ultime news

Logo_Genova