EasySchool: il gestionale di nuova concezione, accessibile alla scuola moderna.

 

Incontriamo un dirigente scolastico per mettere in luce esigenze e soluzioni nell’uso della tecnologia per una più efficiente gestione della scuola moderna.

 

Dirigente scolastico:
Ho letto alcune recensioni su EasySchool, il gestionale per la scuola. Sembrerebbe tutto molto semplice. Ma è proprio così?
GGnet:
Lo dice la parola stessa. EasySchool è facile. È un prodotto che in gergo viene definito user-friendly. Ossia è uno strumento studiato per non informatici, reso il più intuitivo possibile così che possa essere utilizzato da tutti. EasySchool, a detta degli utilizzatori finali: segretari, dirigenti scolastici, genitori ecc.. è stato una rivelazione: un prodotto completo, efficiente e soprattutto sorprendentemente facile da usare.

 

 

Dirigente scolastico:
Entrando un po’ più nel tecnico: il vostro gestionale è in grado di inviare i flussi al MIUR, di ottemperare alle richieste INVALSI e alle varie richieste statistiche che ci arrivano da comuni e province?
GGnet:
Certo, il gestionale EasySchool è stato studiato appositamente per facilitare e rendere il più snello possibile il lavoro alle segreterie che con pochi passaggi possono procedere all’estrazione dei dati ed all’invio. Le procedure sono state studiate in modo che non ci possano essere errori nell’invio dei flussi. Per le rilevazioni INVALSI EasySchool invia esclusivamente i dati richiesti; ad esempio non è possibile inviare i dati di una classe non richiesta dall’Ente.

 

Dirigente scolastico:
Un altro annoso problema è la stampa dei documenti. Con EasySchool è possibile modificare le diverse stampe e, nel caso, possiamo personalizzarle noi o vi dobbiamo chiamare tutte le volte?
GGnet:
È possibile personalizzare le stampe in piena autonomia. Ad esempio potete modificare la grafica di un certificato semplicemente utilizzando word!

 

Dirigente scolastico:
Anche le pagelle possono essere modificate dalla scuola?
GGnet:
Sì, tutti i documenti sono personalizzabili autonomamente da voi. Se volete potete addirittura creare un modello di pagella diverso per ogni classe.

 

Dirigente scolastico:
Per il registro elettronico avete qualcosa?
GGnet:
Il registro elettronico è parte integrante di EasySchool. I dati sono costantemente in linea con quelli caricati in segreteria. Per esempio non appena la segreteria carica un nuovo alunno, il docente lo ritrova immediatamente inserito nel suo registro di classe e nel registro personale. Il registro elettronico offre la possibilità di inserire i voti quotidiani, quelli di fine periodo, le presenze e persino le esigenze dietetiche degli studenti alla mensa. Abbiamo studiato graficamente una soluzione che assomigli al vecchio registro cartaceo così da sconvolgere il meno possibile le abitudini di compilazione di ogni docente. È anche possibile utilizzare una funzionalità che permette al docente di richiedere le proprie ferie/permessi.

 

Dirigente scolastico:
EasySchool gestisce anche gli incassi delle rette scolastiche?
GGnet:
EasySchool permette di gestire tutti gli incassi sia per quanto riguarda le rette che per tutte le attività extrascolastiche. Permette inoltre l’emissione di fatture o di ricevute in base al vostro regime fiscale.

 

Dirigente scolastico:
Avete un manuale o vi dobbiamo chiamare ogni volta che non ci ricordiamo qualcosa?
GGnet:
Abbiamo sia il manuale in formato pdf scaricabile e stampabile che una serie di video-corsi che illustrano le procedure più utilizzate. Inoltre la nostra assistenza tecnica è sempre a disposizione sia al telefono che a mezzo mail.

 

Dirigente scolastico:
La vostra quindi è una società informatica ?
GGnet:
No, non proprio o meglio: non solo. GGnet copre a 360° tutte le necessità di ogni scuola. Ci occupiamo anche di realizzazione e manutenzione di siti web, gestione infrastrutture di rete, assistenza laboratori e fornitura di materiale hardware, analisi e fornitura di hardware specifico come ad esempio le LIM e software didattici.

 

Dirigente scolastico:
… allora non ha senso avere paura dei computer?
GGnet:
Non con GGnet. O meglio non con EasySchool. :-)

 

 

Le presenze del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del MIBACT e del MIUR ad ABCD

min lavoro

Logo_Mibact

Logo_Miur

Ultime news

Logo_Genova