Il diario TIENIMIDOCCHIO

Tienimi_docchioTIENIMIDOCCHIO® è stato definito “una risposta intelligente alle esigenze della vita scolastica di alunni, scuole e famiglie”, è richiesto dalle scuole in via ufficiale come diario di Istituto e viene prodotto con 32 pagine esclusive di personalizzazione per ogni realtà che lo richiede. Le adesioni raccolte su 11 Regioni italiane hanno portato a distribuire, nell’edizione 2015/2016, 142.000 copie con 200 istituti coinvolti per un totale di oltre 800 scuole.

 

L’avventura del progetto TIENIMIDOCCHIO® è partita nel 2002 grazie all’intuizione di una dirigente scolastica e di un gruppo di insegnanti suoi collaboratori: rendere disponibile alle scuole un diario di appartenenza, personalizzato, vivace nella grafica ma con molto spazio libero nelle pagine. Un’agenda ricca di contenuti editoriali progettati per offrire in un’unica soluzione stimoli culturali e spunti divertenti. Questo diario doveva avere anche un’altra caratteristica irrinunciabile: un costo estremamente contenuto, prossimo, se possibile, alla gratuità.

 

Oggi TIENIMIDOCCHIO® si appresta ad affrontare la sua quindicesima edizione, dopo un percorso di crescita che lo ha reso un fenomeno editoriale unico nel suo genere. I numeri dell’edizione ’15/16 parlano di oltre 142.000 copie distribuite in undici Regioni italiane, con 200 versioni diverse: una per ogni realtà che lo ha richiesto.
“Sono numeri imponenti”, sottolinea l’editore Gianni Cameroni, “soprattutto se si considera che l’adesione delle scuole è spontanea e complessa. Spontanea perché la richiesta avviene per interessamento diretto da parte di dirigenti, insegnanti o genitori; complessa perché deve passare dall’approvazione dei Consigli di istituto e dei Consigli di Circolo e deve coinvolgere insegnanti e genitori disponibili a contribuire alla preparazione delle 32 pagine di personalizzazione che ogni singola scuola ha a disposizione”.

 

Un’idea vincente
Tienimi_docchio1“La produzione di un diario personalizzato per ogni scuola”, continua Cameroni, “è un progetto ideato da TIENIMIDOCCHIO® nel 2002. Siamo stati quindi i primi in Italia ad avere proposto un approccio editoriale sistematico per una soluzione così strettamente legata a ogni singola realtà scolastica. Ma questa non è la sola caratteristica del nostro diario. TIENIMIDOCCHIO® è infatti anche e soprattutto un diario tematico, che propone ogni anno un argomento-guida (quest’anno è “il lavoro”, nel 2016/17 “L’Acqua”) attorno al quale si articolano i testi inseriti in tutte le pagine del diario, corredati di disegni originali espressamente realizzati sulla base dei testi. Sono citazioni, aneddoti, notizie curiose, approfondimenti, spunti di riflessione selezionati in un anno di lavoro dalla redazione, con l’intento di interessare i ragazzi e di dare al contempo una valenza didattica che i docenti possono sfruttare”.

 

I numeri raggiunti dal diario sono emblematici del gradimento raggiunto: più di 800 scuole, che fanno capo a 200 istituti comprensivi di 11 Regioni italiane, hanno aderito per l’anno scolastico in corso, con il coinvolgimento di oltre 142.000 studenti e famiglie. E le adesioni per l’edizione 2016/2017 fanno già prevedere una ulteriore crescita.

 

Un notevole risparmio con un prodotto di alto livello
Raramente si riesce a coniugare il binomio “prezzo contenuto” e “alta qualità”, ma nel caso di TIENIMIDOCCHIO® è esattamente questo che accade. Il diario è infatti stampato in quadricromia su carta uso mano leggera e di alto spessore, cucito a filo refe e completato da una copertina plastificata e cordonata, con legatura a libro di tipo olandese. È quindi al tempo stesso estremamente resistente e leggero. Ogni pagina offre molto spazio per scrivere; e c’è un’intera sezione dalle dimensioni generose per accogliere i voti e le comunicazioni scuola-famiglia: compito essenziale per un diario scolastico. E non è tutto. TIENIMIDOCCHIO® ha incluso anche il libretto scolastico per le scuole che hanno richiesto questo servizio: 32 pagine aggiuntive con giustificazioni, permessi e deleghe prezigrinati. Senza costi aggiuntivi per le scuole.

 

Attraverso l’adozione di TIENIMI D’OCCHIO® la scuola offre quindi alle famiglie uno strumento unico, agile ed estremamente economico che risponde a tutte le esigenze del percorso scolastico.

 

Il costo
La versione personalizzata con la presenza di alcuni annunci di pubblicità locale e nazionale attentamente selezionati (che occupano meno del 5% dello spazio) è offerta alle scuole a fronte di un semplice e modesto contributo di soli 2,00 Euro più Iva a copia, mentre la versione senza pubblicità, ma con personalizzazione, costa 5,50 Euro più Iva. A queste condizioni, TIENIMIDOCCHIO® è senza tema di smentita la soluzione più economica presente sul mercato per un prodotto personalizzato di qualità. Esiste inoltre una terza versione non personalizzata e senza pubblicità, il cui costo scende a 4,50 Euro più Iva.

 

Le presenze del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del MIBACT e del MIUR ad ABCD

min lavoro

Logo_Mibact

Logo_Miur

Ultime news

Logo_Genova