Lettera assessore Rossetti

Carissimi,

 

mancano ormai poche ore all’apertura dell’edizione 2014 del Salone ABCD+Orientamenti!

 

Molti gli appuntamenti che in questi tre giorni si susseguiranno presso Fiera di Genova.

 

foto_rossettiRingrazio fin d’ora tutta l’organizzazione e il comitato promotore per l’impegno dimostrato che, anche in questa edizione, permette di avere a calendario moltissime iniziative rivolte a studenti, genitori, docenti e, quest’anno in modo particolare, anche a tutti coloro che guardano al mondo del lavoro.

 

In questi anni molto lavoro è stato fatto sul tema dell’orientamento e della didattica innovativa, argomenti da sempre al centro di questa manifestazione, ma lo spazio per crescere e costruire è ancora ampio e, di anno in anno, la manifestazione riflette la volontà di trasformare le “singole azioni” in un percorso che sempre più accompagna lungo tutto l’arco di vita.

 

Cito solo un evento per ciascuna categoria, rimandandovi ad un’approfondita consultazione del programma per tutti i dettagli:

- per gli studenti: la tappa del Tour del Ministero dell’Istruzione sul rapporto #LaBuonaScuola il 6 novembre alle ore 15. Un’occasione di confronto per “dire la propria”, per ridurre quel “noi” e “voi” che spesso caratterizza le istituzioni, mettendo al centro la scuola. Perché per fare la buona scuola, come recita il sito, non basta solo un governo. Ci vuole un paese intero! Con tutte le vostre idee!

- per chi cerca lavoro: l’International Career Day, una tre giorni dedicata al lavoro con la presenza di oltre 80 aziende e più di 2000 posizioni aperte (dallo stage al tempo indeterminato) oltre a sportelli di servizio al lavoro e seminari sul tema. Per maggiori informazioni: www.abcd-online.it/intcareerday
Ospiteremo anche il primo European Job Day italiano sia online che onsite con molti consulenti Eures da tutta Europa!

- per i genitori: la serata di giovedì sera, con l’apertura straordinaria fino alle ore 23, ed un laboratorio dedicato al tema dei “Genitori 2.0: l’uso delle nuove tecnologie nei compiti a casa”

- per gli operatori e i professonisti: la convention di apertura, il 5 novembre a partire dalle ore 9.30 intitolata “Scola Nova: le scuole del futuro” dedicata al tema dell’edilizia scolastica ed al rapporto tra spazi e pedagogia, con la presenza della Struttura di Missione per la Riqualificazione dell’Edilizia Scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Istruzione, di Anci Nazionale e Anci Liguria, con importanti esponenti della comunità scientifica dell’OECD e Indire

- per i docenti e coloro che si occupano di orientamento: il 7 Novembre, dalle ore 9.30 alle 13, il Forum Internazionale sull’Orientamento, dedicato al tema della Garanzia Giovani con numerosi ospiti tra cui il Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro, on. Luigi Bobba

 

ABCD+Orientamenti non è solo “una fiera”, ma rappresenta un’occasione di confronto e di crescita personale e professionale, che sempre più si estende oltre i confini liguri acquisendo una dimensione nazionale con uno sguardo sempre aperto verso l’Europa.

 

 

 

Le presenze del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del MIBACT e del MIUR ad ABCD

min lavoro

Logo_Mibact

Logo_Miur

Ultime news

Logo_Genova