Fidenia è il social network ideato e sviluppato in Italia per la scuola italiana. Permette di creare classi virtuali, condividere risorse, realizzare contenuti multimediali, assegnare verifiche e dialogare tra docenti e studenti, in un ambiente “social” e protetto al tempo stesso.

Creazione di classi e gruppi virtuali

I docenti potranno creare facilmente su Fidenia le proprie classi virtuali e scambiare con i propri studenti ogni genere di informazione, assegnare test e verifiche, inserire risorse nel repository della classe. Su Fidenia troverete anche tanti gruppi di docenti, per condividere idee e contenuti con i colleghi della propria e di altre scuole.

Questionari e verifiche online

All’interno di Fidenia potrete utilizzare QuestBase, uno strumento prezioso per creare con semplicità una vasta tipologia di test  e questionari. Potrete inserire formule ed equazioni, aggiungere elementi multimediali, definire tempi e punteggi di superamento, visualizzando in tempo reale i risultati ottenuti.

Realizzazione di ebook multimediali e interattivi

ePubEditor è lo strumento presente all’interno di Fidenia per creare ebook in maniera semplice e funzionale. Potrete inserire immagini, video, quiz ed altri elementi multimediali, lavorando anche in maniera collaborativa con docenti e studenti.

Novità! Strumenti per l’inclusione

All’interno di Fidenia oggi sarà possibile attivare gli strumenti sviluppati dal Centro Studi Erickson per l’individuazione precoce DSA, la compilazione di PEI/PDP, l’apprendimento collaborativo. Il tutto in unico ambiente integrato per la didattica e l’inclusione.

Una curiosità

Fidenia, online da soli due anni, ha recentemente superato i  100.000 utenti. È molto utilizzato anche come strumento di formazione per docenti e animatori digitali.