FISM

La Federazione Italiana Scuole Materne parteciperà per il terzo anno consecutivo ad ABCD, la principale manifestazione nazionale rivolta al mondo della scuola. La Dott.ssa Biancamaria Girardi, Referente FISM per ABCD 2012, racconta le novità e le proposte presenti al Salone e i motivi alla base di questa, ormai consolidata, collaborazione.

Cosa proporrete per la nona edizione di ABCD?
Dal 14 al 16 novembre saranno attivati laboratori per i bambini nelle seguenti fasce orarie: dalle 10.00 alle 11.30 e dalle 14.00 alle 15.30.
Le scuole interessate potranno prenotarsi contattando la FISM di Genova.
I laboratori per i bambini si chiameranno rispettivamente: “Raccontastorie” e “Segni, ritmi …”. Avranno come sfondo comune la “comunicazione”, vista da due angolazioni diverse e affrontata con linguaggi differenti, ma orientati a fornire messaggi educativi e formativi finalizzati a far evolvere, in ciascun bambino, la motivazione ad apprendere potenziando le proprie abilità e conoscenze.

La collaborazione tra FISM e ABCD prosegue per il terzo anno consecutivo, cosa vi ha spinti in questa direzione?
La FISM ritiene che la partecipazione ad ABCD sia un’opportunità per fare conoscere l’impegno delle sue scuole paritarie per migliorare la qualità dell’offerta formativa pensata e realizzata per educare, formare, istruire i bambini in modo attivo e soprattutto rispettoso dei ritmi e delle positività di ciascuno. Va da sé che tali esigenze devono essere coniugate tenendo conto del cambiamento continuo del contesto sociale e delle necessità delle famiglie perché ciò rende indispensabile un’attenta osservazione e lettura di tutti i bisogni legati al ritmo quotidiano e alle difficoltà di varia natura.
La FISM, consapevole dell’importanza del servizio educativo che offre sul territorio italiano, mediante la presenza capillare delle scuole a essa federate, considera la partecipazione ad ABCD un appuntamento fisso per diffondere le esperienze che nelle scuole si realizzano e per proporle a un pubblico più ampio.
L’animazione di laboratori su temi specifici rappresenta inoltre un’occasione per riflettere, come Federazione, sulle proposte e farne una valutazione in un’ottica costruttiva. Sperimentando, infatti, le attività realizzate in un contesto diverso, sia per i bambini che le attuano, sia per il luogo nel quale vengono proposte, permette una verifica sul livello di qualità, sulla loro trasferibilità e attuazione in vari contesti e fornisce elementi di riflessione riguardanti la valenza educativa e didattica delle esperienze. I laboratori permetteranno, ai bambini e alle insegnanti, di condividere attività didattiche frutto di progettazioni aperte allo sperimentare sempre nuove tecniche, a individuare strategie idonee a migliorare il clima della sezione, ad accrescere la motivazione dei bambini verso la conoscenza, l’apprendimento, la relazione con se stessi e con gli altri.
Il modello di riferimento è una scuola attenta alla persona, una scuola “inclusiva” nella quale tutti si sentono accolti e vivono il piacere dello “stare bene a scuola”. Su queste idee di base si costruisce la ricerca e la valorizzazione del patrimonio educativo e didattico delle scuole FISM non sempre sufficientemente conosciuto nel territorio ove la singola scuola opera.
Ai laboratori, ogni pomeriggio seguiranno momenti per insegnanti, dirigenti e genitori, durante i quali verrà fornita l’opportunità per riflettere, confrontarsi su aspetti significativi riguardanti la progettazione, la gestione della sezione, l’individuazione di situazioni problematiche e la capacità di individuare modalità idonee per affrontarle.
Le riflessioni, stimolate da apporti teorico – pratici, favoriranno un confronto fra professionisti ed operatori del mondo delle scuole dell’infanzia paritarie.

Appuntamenti per insegnanti e coordinatori delle scuole dell’infanzia

Mercoledì
14 novembre 2012

WORKSHOP

Ore
16.30 -18.30

“Il bambino che non apprende: confronti e scambi di esperienze fra Insegnanti della Scuola dell’Infanzia”

Giovedì
15 novembre 2012

SEMINARIO

Ore
16.30 – 18.30

“FISM e RAI RAGAZZI presentano le attività in corso“

Venerdì
16 novembre 2012

FOCUS GROUP

Ore
16.30 – 18.30

“Coordinare le Scuole dell’Infanzia FISM”
Confronto fra coordinatori

Le presenze del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del MIBACT e del MIUR ad ABCD

min lavoro

Logo_Mibact

Logo_Miur

Ultime news

Logo_Genova