Gardaland SEA LIFE Aquarium

Per la prima volta, Gardaland SEA LIFE Aquarium parteciperà alla IX Edizione di ABCD+Orientamenti, che avrà luogo presso la Fiera di Genova. L’edizione 2012, che si svolgerà dal 14 al 16 novembre dalle ore 09.00 alle ore 18.30, rappresenta un’utile occasione per gli operatori del mondo dell’educazione, istituzioni, realtà associative e professionali, aziende produttrici di beni e servizi per il mondo della scuola, docenti e studenti delle scuole secondarie di I grado e i loro genitori di conoscere in ogni dettaglio il pianeta dell’educazione, dell’orientamento e del lavoro.

Gardaland SEA LIFE Aquarium presenterà numerose iniziative didattiche per offrire agli studenti giornate di studio e approfondimenti “sul campo”, per vedere da vicino i più svariati esemplari marini e per conoscerli in ogni loro aspetto. Ogni anno 15.000 studenti di ogni ordine e grado visitano e svolgono almeno un’attività didattica presso Gardaland SEA LIFE Aquarium.

La visita all’Acquario rappresenta un’esperienza davvero unica di apprendimento non convenzionale. I ragazzi sono affascinati dai segreti e dalle curiosità delle numerose creature marine che popolano l’Acquario e possono scoprire le loro abitudini di vita come, per esempio, le tecniche mimetiche utilizzate da alcune specie o le potenti armi di difesa impiegate da altre. Ma non solo: il tema della biodiversità, così come i meravigliosi quanto rarissimi Draghi dei Mari, così chiamati per il loro aspetto che rimanda all’immaginario medievale, catturano l’interesse dei ragazzi insegnando loro ad amare e rispettare la natura.

Gardaland SEA LIFE Aquarium è una struttura innovativa e sicura; il percorso è al coperto, le vasche si sviluppano da terra e l’attenzione al dettaglio è stata studiata a misura di bambini e ragazzi. Costruito nel pieno rispetto delle esigenze di impatto ambientale, l’Acquario è sorto nel 2008 e rappresenta la perfetta sintesi fra la trentennale esperienza dei centri SEA LIFE internazionali e la cura e l’attenzione per il dettaglio di Gardaland Park. Il complesso si estende su una superficie di 19.000 metri quadrati dislocati su due piani. 37 le vasche tematizzate che portano il pubblico a conoscere le diverse tipologie di fauna ittica, da quella del Lago di Garda fino alle creature più affascinanti che popolano gli oceani. 5.000 esemplari di oltre 100 diverse specie popolano l’Acquario: tra queste i cavallucci marini, le meduse, le razze, i leoni marini e gli squali.

Quest’anno Gardaland SEA LIFE Aquarium ha inaugurato una nuova area tematizzata che riproduce la corte di un castello medievale sulla quale si affacciano sei stanze ovvero accoglienti vasche abitate dagli straordinari Draghi dei Mari, esemplari estremamente insoliti che stupiscono chiunque ha occasione di ammirarli. Tra di essi spicca il sorprendente e rarissimo esemplare di Dragone Foglia, Phycodurus eques, proveniente direttamente dal sud dell’Australia e cugino del Cavalluccio Marino e del Pesce Ago. Questo inverosimile esemplare, tanto particolare quanto delicato – al punto da essere protetto da un “salva-vetro” di sicurezza contro i flash che potrebbero ucciderlo – rappresenta un’autentica meraviglia del mimetismo. Il suo corpo, che misura tra i 35 e i 40 cm, è ricoperto da lunghe ramificazioni che lo rendono praticamente indistinguibile dal kelp, una particolare alga australiana che forma fitte foreste sottomarine al largo della costa. Ciò gli consente di fluttuare elegantemente tra i fondali, sottraendosi alle attenzioni dei predatori.

Proprio per le scuole, Gardaland SEA LIFE Aquarium offre biglietti al vantaggioso prezzo di € 6,50 e tariffe speciali a soli € 5,00; è prevista la copertura assicurativa per l’insegnante accompagnatore. Nei mesi di bassa stagione l’Acquario presenta diverse promozioni dedicate alle attività didattiche: da settembre a novembre, per esempio, sono completamente gratuite mentre da gennaio a marzo, si pratica la metà del prezzo.

Per maggiori informazioni:
www.gardaland.it
www.sealifeeurope.com
www.gardalandhotel.it

 

Le presenze del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del MIBACT e del MIUR ad ABCD

min lavoro

Logo_Mibact

Logo_Miur

Ultime news

Logo_Genova