Se leggere, sottolineare, fare riassunti, fare schemi e ripetere come un pappagallo, (oltre naturalmente a pregare, o scappare), fanno parte del tuo metodo di studio, faresti meglio a leggere attentamente le prossime righe.

Probabilmente anche tu, come molti tuoi coetanei, hai pensato almeno una volta che studiare è noioso, che ci vuole tanto tempo e che a volte è difficile tenere a mente con chiarezza tutto quello che studi.

Magari è successo anche a te di pensare di non essere portato per la matematica o per le lingue, o magari semplicemente di trovare alcune informazioni particolarmente complesse da imparare e ricordare per tanto tempo.

Tutto questo è perfettamente normale, infatti capita praticamente a tutti.
La cosa strana, e molto meno normale, è che in pochi sanno che tutto questo accade perché il metodo di studio che abbiamo imparato a scuola è totalmente inefficace.

Questo vale anche se ad ora credi che il tuo metodo sia ok o se ti senti soddisfatto dei tuoi risultati e dei tuoi tempi di studio. Perché probabilmente il tuo approccio allo studio è molto simile a quello delle altre persone meno soddisfatte.

Infatti, secondo i dati Istat, il 97,2% degli studenti universitari utilizza il solito metodo di apprendimento basato sul rivedere le cose più  volte, leggendo e ripetendo. Sono stati fatti diversi studi a riguardo, come quello condotto da John Dunlosky della Kent State University, e invariabilmente i risultati lo classificano come il metodo con più bassa efficacia, insieme all’evidenziazione.

Non è difficile capire i più grandi svantaggi che ne derivano:

  • Il metodo che usi per studiare è noioso
  • Il metodo che usi per studiare ti porta via tantissimo tempo
  • Il metodo che usi per ricordare le cose è ripeterle all’infinito
  • I tuoi risultati non sono così soddisfacenti da stimolarti (e se sono negativi ti spingono proprio a studiare il meno possibile

Come fare quindi?

Sviluppando un metodo fatto su misura per te basato su tecniche che sfruttino al meglio le tue capacità!

Questo è possibile ottimizzando tutte le fasi dell’apprendimento: lettura, comprensione, organizzazione e ricordo delle informazioni.

Questo avviene attraverso tecniche specifiche, che stimolano e coinvolgono aree del nostro cervello fondamentali per l’apprendimento. Cosa che i metodi classici non fanno neanche lontanamente.

Da più di 8 anni ci occupiamo di questo, avendo seguito e formato quasi 50.000 persone e lavorando ad oggi in ben 5 Stati diversi!

Vieni a trovarci nel nostro stand per poter assistere a una dimostrazione pratica dell’efficacia dei nostri metodi.

Ti aspettiamo

GENIO IN 21 GIORNI