Genova, una città che sorprende

Porta del Mediterraneo e per oltre sette secoli capitale dell’omonima repubblica, Genova è conosciuta con l’appellativo di Superba, è una città che emoziona al primo incontro: chi arriva dal cielo o dal mare la vede sorgere ad anfiteatro dalle acque, stagliata contro le montagne.

 

Il suo porto è tutt’ora il più importante d’Italia, nonché uno dei più grandi del Mediterraneo e d’Europa. Simbolo della città è proprio il suo faro, situato a fianco del porto antico e conosciuto come la Lanterna. Oggi affermato centro turistico, scientifico e universitario, rimane un importante polo economico del paese. Il centro antico medioevale, il più grande d’Europa, cuore pulsante della città conserva intatta la città del passato ed il fascino di una vera capitale, con le sue chiese, i palazzi medioevali, rinascimentali e barocchi e le tangibili testimonianze di una storia gloriosa.

 

Potete trovare indicazioni su alcuni dei luoghi più interessanti di Genova qui: www.visitgenoa.it

 

img_visitaGenova01

 

Inoltre, vi proponiamo alcuni itinerari, fra i tanti possibili in città: se preferite farvi accompagnare alla scoperta della città, potete scegliere fra i tour guidati, le audioguide o i tour della città in bus o col trenino; trovate tutte le informazioni qui.

 

La città è stata “Capitale Europea della Cultura” nel 2004 e dal 2006 una porzione del suo centro storico “Le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli” sono state incluse nel Patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO. Per conoscere la storia dei Palazzi dei Rolli, il significato del loro curioso nome, e l’elenco dei palazzi che fanno parte del sito Unesco, potete leggere qui. È disponibile un tour guidato per scoprire i Palazzi dei Rolli, in italiano e inglese.

 

img_visitaGenova02

 

È un città viva, dove negozi eleganti, botteghe di grande tradizione, vivaci mercati all’aperto offrono continue sorprese anche al turista più esigente. Tante idee per cosa fare in città e per lo shopping nella sezione cose da fare.

 

Un itinerario affascinante e particolare può essere quello delle botteghe storiche genovesi.

 

Ecco l’elenco completo delle botteghe ed il tour guidato che viene offerto dai nostri Uffici Turistici: vivere Genova è anche scoprire le tante anime diverse che la compongono: i quartieri ottocenteschi, i forti, i borghi di pescatori e di villeggiatura situati a levante e a ponente, ricchi di ville e di scorci pittoreschi e quelli dell’entroterra che conservano ancora le proprie tradizioni. Per scoprire gli splendidi parchi e le ville storiche di Genova, potete leggere qui.

 

img_visitaGenova03

 

I forti di Genova sono una caratteristica della città che pochi conoscono: gli appassionati di storia e di escursioni possono trovare tutte le informazioni qui.

 

L’immagine scenografica e i panorami apprezzati anche come set cinematografico fanno da cornice a una vivace vita culturale: musei unici per ricchezza di collezioni e bellezza di ambientazioni, una grande tradizione teatrale e musicale, mostre importanti, e grandi manifestazioni internazionali, come Euroflora e il Salone Nautico. Tutti i musei che costituiscono lo straordinario patrimonio della città sono elencati qui.

 

img_visitaGenova04

 

Grazie alla Card Musei, potrete avere tariffe agevolate per i musei e per i trasporti pubblici e convenzioni con molte altre attrazioni e servizi della città. La carta è disponibile per la durata di 24 o 48 ore, oppure per tutto l’anno. Potete acquistarla anche online, come molti dei nostri tour guidati. Tutte le info sono qui.

 

img_visitaGenova05

 

La città dell’Acquario offre naturalmente tante occasioni a chi ama il mare: spiagge attrezzate, sport nautici. Per tutte le informazioni sulla città, potete fare riferimento al sito di promozione turistica visitgenoa.it; per sapere quali sono gli eventi in programma in città, le mostre, i concerti e tutta l’offerta di cultura e spettacoli, consultate la sezione eventi.

 

Gli uffici di Informazione ed Accoglienza turistica sono a vostra disposizione, ecco recapiti ed orari: visitgenoa.it

 

 

Le presenze del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del MIBACT e del MIUR ad ABCD

min lavoro

Logo_Mibact

Logo_Miur

Ultime news

Logo_Genova