Ad ABCD il Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Genova. Tra video, termocamere e droni, per scoprire cosa significa, nella pratica, diventare geometra.

 

È il 1932 quando si riunisce per la prima volta l’Associazione sindacale che raggruppa i geometri genovesi. Da quel momento inizia la storia del Collegio dei Geometri di Genova, divenuto solo più recentemente, Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Genova che svolge compiti istituzionali riguardanti l’aspetto disciplinare e di custodia dell’Albo, promuove la professione di geometra e incentiva i giovani a intraprendere il percorso di studi dell’istituto tecnico settore tecnologico indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT) che, prima della riforma del 2010, veniva chiamato Istituto Tecnico per Geometri (I.T.G). Inoltre il Collegio svolge funzioni di formazione e aggiornamento professionale per i propri iscritti attraverso l’organizzazione di corsi, convegni e incontri sulle tematiche e sugli argomenti di maggiore interesse per la categoria.

 

La Scuola

Lo sforzo del Collegio Provinciale di Genova per i giovani è costante e indirizzato a fornire, già dalle scuole medie, conoscenze e indirizzi ai ragazzi per apprendere il percorso di studio in geometra e gli sbocchi professionali che ne derivano. Le finalità generali delle proposte del Collegio per gli alunni sono quelle di: migliorare la conoscenza delle proprie attitudini, attivare la conoscenza della realtà circostante, creare contatto con il mondo del lavoro per intraprendere scelte responsabili e affini alle proprie capacità e propensioni.

 

Formazione continua

Dall’anno 2010 è nata, in seno alla preesistente Associazione Geometri, l’Associazione & Formazione, centro di riferimento del Collegio per la Formazione Continua Obbligatoria, così come stabilita dal Consiglio Nazionale Geometri.

Durante il Salone ABCD la nostra mascotte Piccirillo accoglierà i ragazzi che potranno ottenere informazioni sul percorso di studi in CAT.

Verranno proiettati video sulla professione di geometra e verranno fatte dimostrazioni pratiche di utilizzo di termo camere e droni per i rilievi territoriali.