Una nave carica di … bellissimi viaggi-evento, laboratori di scrittura e filmaking, enigmi a bordo, sfide multimediali tra ragazzi… Ed importanti opportunità di alternanza scuola-lavoro. Quest’anno si aspetta la primavera con la valigia in mano.

Grimaldi Educa è un progetto dedicato alla formazione dei giovani studenti delle scuole secondarie inferiori e superiori, divenuto a novembre 2015 oggetto del Protocollo d’intesa con il MIUR. L’intesa ha l’obiettivo di diffondere e sperimentare un modello di alternanza scuola–lavoro, in grado di fornire agli studenti competenze che li rendano maggiormente occupabili, in linea con i fabbisogni aziendali e settoriali.

Molteplici le proposte educative di Grimaldi per l’anno scolastico 2016/2017: in prima linea c’è l’alternanza scuola-lavoro, con i percorsi formativi dedicati agli Istituti Nautici, Alberghieri e Tecnici ad indirizzo turistico, industriale, elettrotecnico, informatico, meccanico e trasporti e logistica.

Tra le novità segnaliamo il primo percorso formativo in Comunicazione multimediale e organizzazione turistico culturale, dedicato ai Licei e organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Nartea e la IX edizione del viaggio IFS – Impresa formativa simulata (9/12 maggio e 13/17 maggio): organizzato in collaborazione con Confao ed Educational Tour, rappresenta un’occasione per tutti gli studenti degli Istituti Superiori di II grado che vorranno vivere una vera e propria simulazione di impresa, caratterizzata da trattative, scambi ed attività di compravendita con moneta virtuale.

 

Viaggi ad alto contenuto formativo

All’alternanza scuola-lavoro si affiancano originali ed innovativi programmi di viaggio ad alto contenuto formativo, disponibili in formula solo nave e nave+hotel, proposti alle scuole secondarie di I e II grado.

Travel Game on board

La grande sfida multimediale tra studenti delle scuole secondarie di II grado. Cinque viaggi organizzati da Grimaldi Lines Tour Operator in collaborazione con Planet Multimedia da marzo ad aprile, durante i quali migliaia di studenti saranno coinvolti in una sfida multimediale a squadre con quiz a risposta multipla (personalizzati con domande inerenti il programma di studi) e prove di abilità ed astuzia.

aMare Leggere

Il Festival della letteratura per ragazzi sul mare, dal 18 al 21 marzo, realizzato in collaborazione con il mensile “Leggere:tutti” e dedicato  agli Istituti Scolastici di I e II grado. Un viaggio-evento caratterizzato da incontri con letterati, laboratori di scrittura, fotografia, giornalismo nonché proiezioni di film e spettacoli teatrali, per avvicinare i giovani alla lettura ed accrescere l’interesse per i libri.

Grimaldi Movie Campus

In programma dal 6 al 9 maggio, è dedicato ai giovani studenti delle scuole secondarie di I e II grado ed è organizzato in collaborazione con il “Festival Itinerante CinemadaMare”. Una formula innovativa per avvicinare i ragazzi al mondo del cinema e scoprire giovani talenti: guidati da esperti filmaker, i partecipanti saranno infatti coinvolti nella realizzazione di brevi fiction, interviste e storytelling a bordo e tra le strade di Barcellona.

Grimaldi Cruise Adventure

Un nuovo progetto dedicato agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado: un viaggio nel tempo alla scoperta del mistero della quarta caravella, durante il quale gli studenti, guidati da uno scienziato, vivranno un viaggio avvincente sulle onde della storia, dove l’enigma si svelerà attraverso rebus e trabocchetti da risolvere con astuzia e tenacia. Dall’ 8 all’ 11 aprile.

La Nave della Scienza – Atelier Creativi Scientifici

Dal 1 al 4 aprile, dal 19 al 22 aprile e dal 2 al 5 maggio, un viaggio ad alto contenuto scientifico e tecnologico che tratta materie quali fisica, scienza della terra, energia e biologia: a bordo delle navi sono infatti allestiti ambienti di laboratorio e sperimentazione didattica con stampanti 3D, schede Arduino e Theremino, Shield, sensori e componenti elettronici che permettono di realizzare veri e propri progetti didattici. Il viaggio è organizzato da Grimaldi Lines Tour Operator in collaborazione con Educational Tour e Opuslab.

 Per finire sconti, agevolazioni e High School Game… Un concorso tutto speciale.