Maria Falcone: “Sogno che le idee di Giovanni siano trasformate in quotidiane azioni di legalità ..”

logo falcone

 

La Prof.ssa Maria Falcone confida nella capacità dei giovani di vivere in uno spirito di autenticità e legalità e di cambiare il futuro del nostro Paese.

 

Che valore aggiunto può avere oggi il sogno?

Il valore aggiunto del sogno è la fiducia, la fiducia che quel sogno si realizzi, che sia effettivamente possibile vivere in un mondo senza la mafia e senza la violenza e i soprusi che essa porta con sé. La fiducia vivifica il sogno e ci dà la forza per l’azione. A ventun anni dalla Strage di Capaci e di Via d’Amelio mi sento di dire che il sogno di giustizia per cui ha dato la vita mio fratello viene accolto dai giovani con trasporto e viene coltivato negli anni attraverso una attiva partecipazione.

 

Quale sogno ha per il suo Paese? Cosa sogna per le giovani generazioni?

Sogno che le idee di Giovanni siano trasformate in quotidiane azioni di legalità da tutti i cittadini italiani delle nuove generazioni. Vedo che questo non è soltanto un sogno, ma che ci sono specifiche azioni che vanno in questa direzione. Basti pensare a quello che è stato simbolicamente l’azione dei tanti cittadini che hanno dato vita su tutto il territorio nazionale ad associazioni antiracket, a cooperative sociali sui beni confiscati e ad associazioni che operano sui temi della legalità. Sono persone che hanno avuto il coraggio dell’azione ed hanno insegnato che l’unione crea fiducia e porta all’affermazione della legalità.

 

Si può educare i giovani a sognare e, visto il mondo di oggi, ha un senso farlo?

Credo che per vivere tutti dobbiamo sognare. Il mio compito nelle scuole è da una parte quello di denunciare una realtà terribile che molti non conoscono, ma dall’altra parte vedo la reazione bellissima negli occhi dei giovani: quella di sognare il cambiamento. Il mio compito è spiegare che quel cambiamento è possibile, grazie alle loro azioni quotidiane volte alla legalità. Questo è diventare adulti: sentirsi resposabili in prima persona del mondo attraverso le proprie azioni. Il valore aggiunto, dunque, è accorgersi che la realizzazione del sogno dipende da noi.

 

Fondazione Giovanni e Francesca Falcone Via Serradifalco n. 250 90145 Palermo
Tel. 091/6812993 – Fax. 091/6810794 – email: info@fondazionefalcone.it  

Le presenze del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del MIBACT e del MIUR ad ABCD

min lavoro

Logo_Mibact

Logo_Miur

Ultime news

Logo_Genova