Un percorso “made in Italy” per pensare oltre gli schemi, progettare, imparare attraverso la pratica. Lavorare sin da subito a contatto diretto con aziende e committenti reali. All’Istituto Europeo di Design si può e si deve fare innovazione.

IED nasce nel 1966 da una felice intuizione dell’attuale Presidente Francesco Morelli ed è oggi un’eccellenza internazionale di matrice completamente italiana, che opera nel campo della formazione avanzata e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione. IED rappresenta un vero e proprio laboratorio, con una mission chiara e condivisibile: offrire ai giovani creativi una preparazione completa, una “Cultura del Progetto” che li accompagni per tutta la vita. Fondamentale nella strategia educativa IED è, inoltre, la partnership con aziende prestigiose che caratterizza l’intero processo didattico.

Si posiziona come scuola internazionale di Alta Formazione orientata alle professioni della creatività, con particolare attenzione al design nelle sue diverse e più aggiornate declinazioni. L’offerta formativa IED è basata su crediti formativi (CF) strutturati in conformità ai parametri adottati dalle più avanzate istituzioni europee del settore. Oltre ai corsi Triennali Post Diploma IED offre Corsi Master, Corsi di Formazione Continua, Professional Training Programs, Corsi Summer e Winter, Corsi Semester e AcademicYear.

Etica e visione

Nel cinquantenario della sua fondazione, IED punta l’attenzione sulla possibilità di vedere il contemporaneo da una prospettiva nuova e più consapevole. La sensibilità di un progettista, infatti, consiste nella capacità di vedere e non soltanto di guardare la realtà, analizzandone i problemi e le potenzialità. In questa direzione l’Istituto, da cinquant’anni, si dedica con impegno alla formazione di studenti che sappiano guardare al futuro con il coraggio di andare oltre gli schemi convenzionali, fornendo loro gli strumenti per il lavoro e la crescita personale.

IED conta su uno staff di più di 400 professionisti che collaborano con gli oltre 1.900 docenti, attivi nei rispettivi settori di riferimento, per assicurare il perfetto funzionamento delle 11 sedi: Milano, Torino, Roma, Firenze, Venezia, Cagliari, Como, Madrid, Barcellona, San Paolo, Rio de Janeiro.

È un luogo di cultura e formazione che ha sviluppato un metodo innovativo chepermette di imparare attraverso il fare, di lavorare con professionisti e di entrare subito in contatto con le aziende e il mondo del lavoro.