L’Istituto Italiano Medicina Osteopatica, con sede a Genova, è un’eccellenza italiana certificata dal MIUR che diffonde l’osteopatia come elemento interdisciplinare nei sistemi di cura. Diventare osteopata rappresenta oggi un’autentica opportunità per chi voglia innovare le proprie competenze ed investire professionalmente nei sistemi di cura tradizionali, incruenti, non farmacologici.

L’Osteopatia è una professione in crescente sviluppo, efficace in terapia preventiva, antalgica e complementare. Una cura sempre più richiesta, convalidata e indicata in ambito sanitario.
Il rapido affermarsi di questa medicina manuale ha incentivato l’iter parlamentare per la sua regolamentazione sanitaria, come già definito nell’ambito della prossima riforma parlamentare.
In riferimento alle leggi vigenti, l’Istituto IEMO conseguì nel 2011 autorizzazione all’insegnamento da parte del M.I.U.R., riconfermata nel 2016 per la nuova sede di via Varese, di fronte alla Stazione Brignole. Il controllo terzo della formazione privata in osteopatia è infatti migliore garanzia di qualità e sicurezza.
Con tale requisito unico in Italia, l’Istituto IEMO eroga un corso di studi interattivo, grazie all’impegno pratico richiesto. Le esercitazioni incentivano l’approfondimento culturale e viceversa negli studi quinquennali di 4800 ore, di cui almeno 1000 riservate al tirocinio. Ne deriva operatività immediata dei professionisti al temine degli studi.

www.iemo.info