Il MiBACT al Salone Italiano dell’Educazione, dell’Orientamento e del Lavoro di Genova – ABCD 2013

 

 

LogoMibac2013Per la X edizione (13-15 novembre 2013) il MiBACT, attraverso la Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, conferma la partecipazione all’ABCD con un proprio stand istituzionale dove verranno presentati percorsi di formazione e sperimentazione sviluppati dalla rete dei Servizi Educativi attiva sul territorio nazionale, anche con l’utilizzo dei linguaggi multimediali.

 

Le linee di indirizzo proposte attraverso il coordinamento del Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio e rivolte ad un’utenza scolastica diversificata, aperta al confronto interculturale e all’accessibilità, riguardano quest’anno i “mestieri dell’arte”.

Verranno allestiti e presentati per le scuole progetti didattici relativi alle professionalità operanti all’interno del comparto culturale con aree laboratoriali dove i ragazzi potranno ‘fare’ e sperimentare.

 

Si vuole, anche attraverso un approccio ‘ludico’, offrire agli studenti saperi ed indirizzi formativi, legati alla tradizione artistico-artigianale, alla diffusione delle nuove tecnologie applicate ai beni culturali e all’incremento delle azioni di valorizzazione turistico – territoriale. In sintesi si vuole rendere sempre più attrattivo per i giovani il patrimonio culturale italiano e coinvolgerli in un processo di crescita, di identificazione culturale e di cittadinanza attiva.

 
In quest’ottica nello stand istituzionale verranno inclusi spazi destinati alla presentazione dell’Alta Formazione specialistica, incontri tematici dedicati e attività didattiche per presentare le prospettive professionali specifiche del settore, consolidando in questo modo il ruolo della cultura sia come risorsa da trasmettere e condividere socialmente sia  come volano di sostenibilità economica e possibile futuro comparto occupazionale per i giovani.

 

L’insieme delle proposte didattiche realizzate dal sistema dei Servizi educativi diffuso sul territorio nazionale, nel costituire un ‘circuito’ generatore di conoscenze, collegate con i luoghi della cultura e con gli ambiti sociali, rappresenta un potenziale di risorse condivise e di gestione della complessità valoriale dei beni culturali.

 

 

Le presenze del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del MIBACT e del MIUR ad ABCD

min lavoro

Logo_Mibact

Logo_Miur

News dal mondo della scuola