Cos’è ABCD

abcd 2013ABCD, appuntamento nazionale di riferimento per il mondo della scuola, della formazione e dell’educazione è giunto alla sua tredicesima edizione.

Questi i focus:

Scuola digitale – innovazione tecnologica
Nei tre giorni di manifestazione si svolgeranno momenti di incontro sui temi del Piano Nazionale Scuola Digitale, con approfondimenti sui bandi attivi e in fase di lancio. Negli spazi del Centro Congressi e nelle aree espositive sarà possibile aggiornarsi sui progetti, prodotti e servizi per innovare la didattica e gli spazi educativi della scuola.

Turismo e Mobilità Giovanile
ABCD nasce dall’esperienza di BTS (Borsa del Turismo Scolastico e Studentesco), noto da oltre 18 anni. ABCD è l’unico evento nazionale che promuove il turismo scolastico,  la mobilità giovanile. L’insegnante è sempre più spesso “consulente della famiglia“ e a lui vanno evidenziate e presentate le molte opportunità di crescita extra scolastica e estiva (esperienze formative di gruppo, escursionismo, campi estivi, laboratori ambientali). Le realtà territoriali che puntano su ambiente, natura, sport potranno proporre all’insegnante itinerari e soluzioni adatte al viaggio d’istruzione e all’attività estiva dei ragazzi.

Formazione
Sempre più operatori del settore della formazione scelgono ogni anno ABCD per incontrare gli studenti LiSTAND MIBACT AD ABCD+ORIENTAMENTI 2013guri presenti.
Molto ampia l’offerta formativa presente all’evento: università private, università telematiche, accademie, istituti di design di prestigio, istituti di formazione superiore.

Infanzia
ABCD è l’unico salone in Italia che parla anche agli operatori dell’area pre-scolare. Attraverso una grande area espositiva dedicata ai bambini e agli educatori, ogni giorno bambini dai 4 ai 6 anni partecipano a laboratori educativi.