Iniziative del MIUR

Manca una settimana all’attesissimo inizio della manifestazione interamente dedicata al mondo della scuola! Molte conferme e numerose piacevoli novità, che renderanno ABCD+Orientamenti una kermesse sempre più fruibile e interattiva nei confronti del partecipante.

Sempre più forte è la collaborazione tra il Salone e il MIUR, che quest’anno porterà alla tre giorni dedicata interamente al mondo dell’education 1500 neo dirigenti scolastici e docenti delle Classi e delle Scuole 2.0, affinché tocchino con mano il futuro della scuola italiana, già presente e ben rappresentato all’interno della manifestazione, e per coinvolgerli in una serie di appuntamenti pensati appositamente per loro.
Tra i momenti più importanti promossi dal Ministero segnaliamo la conferenza europea Eminent, che il 14 novembre porterà a Genova 150 rappresentanti dei Ministeri europei dell’istruzione e delle scuole, insegnanti e ricercatori, per confrontarsi sui temi dell’innovazione tecnologica nella didattica e nell’apprendimento, e la tavola rotonda sull’editoria digitale, tenuta sempre durante il giorno d’apertura della manifestazione e in cui interverranno rappresentanti dell’Associazione italiana Editori (AIE) e del gruppo di lavoro del ministero “Tecnologie applicate alla didattica e qualità dell’istruzione”. Giovedì 15 novembre la manifestazione ospiterà “Quando lo spazio insegna: nuove architetture per la Scuola del nuovo millennio”, la presentazione delle linee guida sull’architettura delle scuole, nate dall’analisi di tre casi di eccellenza di scuole europee – Danimarca, Olanda e Svezia – innovative per quanto attiene alle “architetture” degli spazi interni ed esterni.
Per tutta la durata del Salone sarà presente, inoltre, “Quando lo spazio insegna: ripensare lo spazio e le dotazioni per la scuola del nuovo millennio”, il primo prototipo dinamico e interattivo di scuola innovativa, all’interno del quale i docenti terranno lezione in spazi insoliti di gruppo e di collaborazione, con tecnologie e arredi ideati per supportare le diverse metodologie d’insegnamento. Tutti i visitatori della manifestazione potranno prendere parte a queste lezioni gratuitamente, sia all’interno delle aule (prenotando attraverso il sito del Salone), sia dall’esterno perché le loro pareti saranno trasparenti e realizzate in modo da poter sentire al di fuori delle stesse!

Ricordiamo che la manifestazione sarà aperta dal 14 al 16 novembre, dalle 9 alle 18.30. L’ingresso è gratuito previo accreditamento su www.abcd-online.it o alla reception della manifestazione. Il personale scolastico può usufruire dell’esonero dal servizio (Protocollo n. AOODGPER 7504 – Roma, 09.10.2012) concesso dal MIUR per ABCD+Orientamenti.

Più di 400 sono gli appuntamenti presenti alla manifestazione – tra laboratori, convegni, seminari, lesson con aziende, presentazioni ed eventi speciali, consultabili e prenotabili on-line.
Per poter partecipare, registrati on-line… le iscrizioni sono aperte!

 

Le presenze del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del MIBACT e del MIUR ad ABCD

min lavoro

Logo_Mibact

Logo_Miur

Ultime news

Logo_Genova