Innovazione Tecnologica: la grande opportunità della scuola italiana

 

1) Perché avete deciso di partecipare a ABCD + Orientamenti?
Pensiamo che per Mondadori Education, player di riferimento nell’editoria scolastica italiana, il salone sia un’occasione imperdibile. Fin dalla prima edizione si è infatti rivelato un appuntamento importante per il mondo della scuola, della formazione e dell’educazione, che di fatto costituiscono gli ambiti di riferimento della nostra produzione.
Inoltre uno dei focus attorno ai quali si sviluppa l’edizione 2013, l’innovazione tecnologica, è ormai da anni il file rouge  della nostra attività: dalla produzione editoriale alla formazione, ai servizi.

 

2) Quali sono le principali novità/argomenti/servizi che presenterete nel 2013 a Genova?
Proporremo degli esempi concreti della trasformazione che da tempo Mondadori Education promuove: libri di testo più vicini al modo di apprendere dei ragazzi e una didattica innovativa e integrata con le nuove tecnologie. In particolare mostreremo alcune tipologie di ME•book, il libro di testo in versione digitale, ricco di contenuti, video, audio, esercizi interattivi per la verifica e l’autoverifica, che può essere usato su tutti i dispositivi fissi e mobili sia online che offline; Libro+Web, la piattaforma ricca di Contenuti Digitali Integrativi e strumenti per la condivisione (Google Apps e Google Docs) e la personalizzazione (Editor di Test e Flashcard). Presenteremo inoltre Edutools, il nuovo strumento integrato nella piattaforma Libro+Web che la casa editrice metterà a disposizione dei docenti per la realizzazione e la personalizzazione di slideshow, timeline, mappe concettuali.
Tecnologia, ma non solo: al centro della nostra proposta ci sono sempre contenuti di qualità inseriti in percorsi disciplinari di valore.

 

3) Quali sono le vostre aspettative sul 2014?
Il 2014 sarà un anno di grandi cambiamenti per la scuola italiana e noi integreremo la nostra già ampia e completa offerta editoriale con proposte specifiche per ogni bisogno di apprendimento. Promuoveremo inoltre un uso sempre più massiccio delle nuove tecnologie nella didattica. Direzione nella quale Mondadori Education si sta muovendo già da qualche anno con il progetto di formazione LinkYou: solo nel 2013 abbiamo realizzato 1000 eventi, tra seminari, corsi  e Webinar su tutto il territorio nazionale.
Nel 2014 l’offerta sarà ulteriormente ampliata per rispondere alla crescente domanda di formazione e all’utilizzo dei contenuti digitali.

 

4) il Vostro sogno. Essendo il 2013 l’anniversario del discorso di Martin Luther King “I have a dream”, stiamo chiedendo a tutti di raccontarci il loro sogno in relazione all’educazione, al lavoro o all’essere cittadini in Italia.
Immaginiamo il 2014 come l’anno della tecnologia e dell’usabilità e che sempre più docenti e studenti sceglieranno di adoperare gli strumenti digitali perché pienamente consapevoli dei vantaggi che ne derivano.
Il nostro sogno è che l’innovazione tecnologica sia vissuta da tutti come una grande opportunità.

 

 

Le presenze del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del MIBACT e del MIUR ad ABCD

min lavoro

Logo_Mibact

Logo_Miur

Ultime news

Logo_Genova