ABCD-Orientamenti è un appuntamento importante per tutti i ragazzi, che scoprono nuove idee per il loro futuro, ma anche per i loro insegnanti. Perchè? Come sfruttare al meglio questa opportunità?

 

Alcuni insegnanti accompagnano i ragazzi al Salone dell’Orientamento. Tra la folla, li aiutano a orientarsi, li seguono o fanno da guida. Ci sono stand ed appuntamenti dedicati principalmente agli studenti, ma anche tante occasioni per i professionisti della scuola.

Ecco alcuni consigli per rimanere soddisfatti ad ABCD.

 

Seleziona in anticipo gli stand di tuo interesse

Spesso ci si lascia trasportare dagli eventi, ma meglio scegliere in anticipo quali potrebbero essere gli stand da non perdere. Possiamo selezionarli facendoci alcune domande:

Quali sono le mie priorità a scuola, in questo momento? Di cosa ho bisogno? Cosa potrebbe essere d’aiuto ai miei ragazzi?

Una volta scelti gli stand che rispondono a queste domande – quelli in cima alla lista delle priorità – possiamo aggiungere quelli che più semplicemente possono soddisfare la nostra curiosità.

Come in un viaggio, in cui dopo aver visto i luoghi di maggior interesse, ci si perde consapevolmente tra le stradine di un nuovo quartiere.

ABCD- Tutti gli stand

Prendi appuntamento, parla con le persone

Una fiera non è fatta solo di schermi, gigantografie, materiali e volantini. Ogni fiera è soprattutto fatta di persone che portano il proprio lavoro e i propri progetti.

Se hai selezionato alcuni stand in particolare, perchè non provare a contattarne i responsabili?

Contattarli può esserti utile anche per capire se effettivamente la loro offerta coincide con i tuoi bisogni ed interessi, e se può valere la pena di andarli a trovare per approfondire.

Partecipa attivamente

Il modo migliore per imparare è sperimentare attivamente, con le proprie mani e i propri cinque sensi. Non sempre ce n’è la possibilità.

Quest’anno sono più di 50 i workshop gratuiti per insegnanti e professionisti della scuola.

Come per gli stand, meglio selezionarli in anticipo, per non rischiare di perdere il posto.

Anche in questo caso si possono selezionare per primi i laboratori che vengono giudicati più utili per noi, in un secondo momento quelli che più ci incuriosiscono.

ABCD – Tutti i workshop

Non essere prevenuto, mai

Quante volte si scopre qualcosa di nuovo semplicemente perchè si è pronti ad accoglierlo?

Lascia da parte ogni preconcetto e lasciati stupire.

Dietro ad ogni stand e ad ogni formatore c’è un universo di iniziative e di passioni.

 

Consigli organizzativi

Ti consigliamo di accreditarti online all’evento, in modo da evitare le code.

ABCD-Orientamenti si tiene al Centro Congressi presso l’area del Porto Antico di Genova. Se ti prenderai un po’ di tempo per informarti sugli eventi e goderti le meraviglie della città e del centro storico più grande d’Europa… Non ne rimarrai deluso!