Intervista a Beppe Costa

 

Giuseppe Costa, 56 anni, è AD di Costa Edutainment, la principale società genovese che si occupa di attrazioni turistiche ed educative, dall’Acquario al Bigo, dalla Città dei Bambini al Galata Museo del Mare. Membro di una delle più importanti famiglie genovesi attualmente dirige anche Opera Laboratori Fiorentini, azienda che gestisce gli spazi commerciali dei Musei Vaticani, la Galleria degli Uffizi, il Corridoio Vasariano, la Galleria dell’Accademia e il Duomo di Siena.

 

Quale sogno ha per il suo Paese?

Il mio sogno è che le persone imparino a guardare oltre il presente. Per la mia città auspico meno egoismo e maggior confronto. Spero anche che ci sia più coerenza nel portare a termine le decisioni prese, senza riconsiderarle continuamente. Si possono fare anche scelte sbagliate, ma il pericolo cui siamo costantemente esposti è quello di restare fermi.

 

Che valore aggiunto può avere oggi il sogno?

Io credo che sognare abbia un valore immenso. Bisogna sempre avere sogni. Anche se non si possono realizzare. Sognare significa guardare al futuro con ottimismo. Se non si sogna non c’è una spinta ad arrivare da qualche parte. Sognare, a mio parere, è pensare a qualcosa senza avere la certezza di poterla realizzare. Ma senza sogni non si può puntare ad un miglioramento, in nessun senso.

 

Cosa sogna per le giovani generazioni?

Che possano vivere in un mondo più aperto e disponibile al dialogo. Anche grazie alla tecnologia oggi è possibile confrontarsi e parlarsi ovunque e in qualsiasi momento. Mi auguro che i giovani capiscano che dialogare con gli altri e non litigare, fa raggiungere risultati ottimi sia dal punto di vista umano che professionale.

 

Si può educare i giovani a sognare e, visto il mondo oggi, ha un senso farlo?

Proprio per il mondo di oggi, ha senso farlo! E qualsiasi sogno, oggi, si può diffondere con grande rapidità e efficacia. La sfida è questa.

 

Paola Castellazzo

 

Le presenze del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del MIBACT e del MIUR ad ABCD

min lavoro

Logo_Mibact

Logo_Miur

Ultime news

Logo_Genova