John Cabot University? E il tuo sogno diventa realtà

Fiera Genova300x250_leo2013Incoraggiare i giovani a sognare e fornirgli gli strumenti necessari per realizzare i loro sogni è alla base del sistema di istruzione americano.  John Cabot University (JCU), università americana leader in Europa con sede a Roma, offre ai propri studenti l’opportunità di beneficiare del sistema americano rimanendo in Italia. Lo studente, infatti, è al centro dell’esperienza formativa, che lo sprona ad esplorare nuovi orizzonti e a raggiungerli, mettendo in pratica l’adagio “Il limite è il cielo”.

 

Tra i tanti studenti ad avere realizzato i propri sogni a John Cabot ci sono Federica e Leonardo, due ragazzi italiani appena laureati, che sono ora iscritti rispettivamente a corsi di Master alla Columbia University di New York e all’Università di Oxford.

 

Federica, che si è trasferita a John Cabot da Torino, racconta: “Quando ho scelto JCU, avevo già il desiderio di fare la differenza nel campo della disabilità ed ero sicura che il primo passo nella giusta direzione sarebbe stato quello di trovare un’università che mi avrebbe spronato oltre i miei limiti e aiutato ad affrontare sfide nuove. Ero già consapevole delle opportunità di crescita personale e intellettuale che JCU avrebbe potuto offrirmi. Tre anni dopo, posso guardarmi indietro e dire che JCU mi ha dato ancora di più di quello che mi aspettavo.”

 

Aggiunge Leonardo: “Ho scelto John Cabot perché ero sicuro che mi avrebbe permesso di dare il mio meglio e mi avrebbe preparato per il master all’università dei miei sogni: Oxford. Non avevo dubbi che JCU fosse l’unico posto a Roma e in Italia dove trovare un ambiente internazionale di altissimo livello, professori d’eccellenza e ottimi sbocchi professionali. Beh, avevo ragione!”

 

John Cabot inoltre prevede un sistema integrato di aiuti finanziari completo ed unico che premia il merito accademico e la leadership, e fornisce agevolazioni economiche per gli aventi  bisogno.

 

A misura di studente
A John Cabot gli studenti hanno un rapporto personale con i professori. Ogni corso, infatti, ospita mediamente 15  ragazzi. Inoltre, ciascun studente ha a disposizione un tutor accademico che lo segue durante gli studi e lo guida nella scelta degli esami.  Infatti il 90% degli studenti riesce a laurearsi in tre anni.

 

Borse di studio
Come nella migliore tradizione americana, John Cabot University riconosce e premia gli studenti meritevoli attraverso un programma di borse di studio che prevedono una notevole riduzione della retta a seconda della media dei voti dell’ultimo triennio della scuola superiore. Oltre al curriculum scolastico, le borse di studio premiano gli studenti che si sono distinti in attività culturali, sportive o di volontariato dimostrando dinamismo, interessi e impegno in attività extra-curriculari.
Sono previsti contributi economici integrativi in base al reddito della famiglia. Gli studenti possono usufruire anche del programma studio-lavoro scalando dalla retta il corrispettivo guadagnato, lavorando in un ufficio dell’università per un massimo di venti ore alla settimana.

 

Metodologia di studio americano
La metodologia di studio americana privilegia l’indipendenza intellettuale dello studente, favorendo l’analisi critica.  Altro fiore all’occhiello del sistema americano è l’approccio pratico all’istruzione e l’applicazione pratica delle conoscenze secondo le reali esigenze del mondo del lavoro.  Non a caso si utilizza molto lo studio dei casi aziendali.

 

L’esperienza lavorativa, attraverso i numerosi stage offerti dall’Ufficio alla Carriera e il programma di studio-lavoro interno all’università e, è parte integrante della formazione universitaria. Non c’è limite al numero di stage che gli studenti possono fare avendo a disposizione un ventaglio di ben 150 offerte a semestre in prestigiosi organismi internazionali, aziende, ambasciate, società di consulenza e istituti culturali, di ricerca e accademie sia in Italia che all’estero.

 

Ambiente internazionale
John Cabot University è un campus internazionale con oltre 1100 studenti provenienti da ben 66 paesi diversi. Il 70% degli studenti è americano. Anche i docenti hanno un background fortemente internazionale: la maggior parte proviene dalle migliori università anglosassoni. I docenti della John Cabot uniscono alla formazione accademica anche quella professionale in aziende e istituzioni internazionali.

 

Opportunità di studio all’estero
John Cabot è gemellata con numerose università nel mondo (Stati Uniti, Europa, Corea del Sud, Nigeria). Grazie agli accordi di gemellaggio, gli studenti della John Cabot possono trascorrere un semestre o un anno in una delle università partner conservando la retta della John Cabot.  Gli esami sostenuti all’estero e i relativi crediti verranno trasferiti al rientro a John Cabot.

 

Corsi di laurea
La John Cabot offre 13 corsi di laurea in ambito umanistico e delle scienze sociali:
Affari internazionali
Business internazionale
Economia aziendale
Economia e finanza
Italianistica
Lingua e Letteratura inglese
Marketing
Scienze della comunicazione *
Scienze politiche
Storia
Storia dell’arte
Studi classici
Studi umanistici

 

Il corso di laurea di Economia e Finanza è tra i pochi al mondo ad aver ottenuto il riconoscimento CFA (Chartered Financial Analyst) dall’omonimo istituto americano che certifica coloro che vogliono lavorare in ambito finanziario ai più alti livelli.

 

Inoltre, gli studenti del corso di laurea in Comunicazione possono optare per il doppio programma in collaborazione con l’Università degli studi di Milano ottenendo sia la laurea americana che quella italiana.

 

Il sistema universitario americano permette di personalizzare il proprio percorso di studi con un indirizzo complementare o minor (6 esami) in una delle seguenti discipline da aggiungere al corso di laurea  principale:
Affari internazionali
Business internazionale
Economia aziendale
Economia e Finanza
Filosofia
Imprenditoria
Italianistica
Lingua e Letteratura inglese
Marketing
Psicologia
Scienze della comunicazione
Scienze politiche
Scrittura creativa
Storia
Storia dell’arte
Studi classici
Studi umanistici

 

Scopri come anche tu puoi realizzare il tuo sogno a John Cabot: clicca qui.

Le presenze del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del MIBACT e del MIUR ad ABCD

min lavoro

Logo_Mibact

Logo_Miur

Ultime news

Logo_Genova