Kion – Cineca ad ABCD per la scuola digitale

Kion, società leader nell’informatizzazione delle università italiane, sarà presente per il secondo anno ad ABCD, per favorire l’incontro e lo scambio di esperienze fra presidi, docenti e DSGA, che possano divulgare e confrontarsi con altri sulla digitalizzazione dei processi scolastici, sulla scia del “Progetto 100 scuole”, inaugurato nel 2014 e premiato anche a Forum PA.

 

Obiettivo del “Progetto 100 scuole” è individuare 100 scuole in tutta Italia, rappresentative delle diverse situazioni e necessità diffuse nella scuola italiana ed accomunate da una visione della gestione scolastica che vada oltre il registro elettronico, da accompagnare verso una più completa sistematizzazione ed informatizzazione della scuola.

 

Con gli istituti selezionati viene avviata una sperimentazione, instaurando best practices, e sperimentando un modello di gestione integrata di innovazione della scuola, cioè la progressiva digitalizzazione e dematerializzazione di tutti gli ambiti gestionali della didattica: dalla segreteria alla comunicazione con le famiglie, dalla gestione documentale ai contenuti digitali per la didattica.

 

Con le prime scuole sono già stati anche raggiunti alcuni risultati che ci distinguono in questo cammino. Ad esempio il documento di valutazione avanzato (una sorta di “iper-pagella”), le elezioni on line del consiglio di Istituto, la creazione del primo modello di titolario scolastico (per la gestione documentale e archivistica). Nell’implementazione di questi e nuovi aspetti della digitalizzazione e dematerializzazione, il riconoscimento che ci è giunto dal contest “Azioni per la cultura digitale” lanciato al FORUM PA 2014  suggella la serietà e l’importanza di questo progetto.

 

Presso lo stand Kion ad ABCD non solo  prodotti e servizi, ma gli “esperti” sul campo che porteranno l’esperienza diretta della loro scuola. Attraverso l’individuazione di temi specifici e con la possibilità di prenotare appuntamenti dedicati (aperti a tutti gli interessati) presso il nostro stand, contiamo di dare vita ad un proficuo confronto e significativo contributo al dibattito sulla digitalizzazione delle scuole italiane.

Le presenze del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del MIBACT e del MIUR ad ABCD

min lavoro

Logo_Mibact

Logo_Miur

Ultime news

Logo_Genova