La connettività mobile per la scuola digitale

 

 

 

GSM Association e Telecom Italia con la partecipazione di MIUR, INDIRE, Microsoft e Samsung presentano ad ABCD 2013 esperienze e trend della scuola digitale

 

Mercoledì 13 alle 14:30 nella sala R (Pad. B ammezzato) avrà luogo un workshop sulle principali linee di azione nazionali e internazionali nel campo dell’apprendimento supportato dall’introduzione delle nuove tecnologie nella scuola, con  particolare attenzione a quelle “mobili”.
Aprirà i lavori l’intervento del Direttore Generale per gli Studi, la Statistica e il Sistema Informativo del MIUR Maria Letizia Melina, con la descrizione della visione nazionale per la scuola digitale.
Seguirà, passando a una prospettiva internazionale, l’intervento della GSMA– associazione internazionale che rappresenta circa 800 operatori di telecomunicazioni (e altre realtà del settore) presenti in 220 paesi. La GSMA ha attivato il progetto mEducation per promuovere un apprendimento che superi i limiti di spazio/tempo e dei tradizionali contenuti didattici, facendo leva sulle connessioni mobili ultraveloci delle reti 3G/4G  e su una SIM che garantisca un ambiente sicuro e affidabile per l’accesso a servizi didattici da dispositivi mobili.
Nel corso del workshop saranno illustrate, inoltre, le esperienze italiane di didattica digitale di Microsoft, Samsung e Telecom Italia,  che spazieranno da esempi di utilizzo didattico di strumenti d’aula e personali, sia in classe sia da casa, a pratiche innovative di apprendimento abilitate da applicazioni interattive e collaborative.
Concluderà l’evento Giovanni Biondi, presidente di INDIRE, con una tavola rotonda per il confronto sulla sfida che la scuola italiana sta affrontando nell’introduzione delle tecnologie (anche mobili) a sostegno dell’insegnamento e dell’apprendimento.
Il rinfresco finale darà la possibilità ai partecipanti di incontrarsi e approfondire le tematiche trattate.
Per partecipare è gradita la registrazione (dal sito ISCRIZIONI eventi di ABCD, cliccando sul titolo del workshop:  “MOBILISING DIGITAL SCHOOLS FOR BETTER TEACHING AND LEARNING WORKSHOP”).

Le presenze del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del MIBACT e del MIUR ad ABCD

min lavoro

Logo_Mibact

Logo_Miur

Ultime news

Logo_Genova