Le Olimpiadi dei mestieri

 

Al Salone Orientamenti

 

Le Olimpiadi dei mestieri, nate nel 2008 a Bolzano, arrivano per la prima volta in Liguria nella tre giorni del Salone Orientamenti.

Dal 13 al 15 novembre il Salone ospiterà l’edizione delle Olimpiadi di Genova 2013 che vedrà gareggiare i migliori rappresentanti del mondo della scuola, della formazione e delle associazioni nei settori del food and beverage, dell’automazione e tecnologie digitali, del trucco e acconciatura, dell’edilizia, della meccanica e del tessile e abbigliamento.

L’occasione, per appassionati e curiosi, di vedere dal vivo una competizione tra studenti in uscita dai percorsi di formazione tecnica e professionale che si sfidano, davanti al pubblico, realizzando un “manufatto” o mettendo in mostra la propria abilità in uno specifico servizio del “mestiere” svolto.

Tutti i giorni sarà possibile assistere a esibizioni, come quelle organizzate dal Cnos Fap con le auto di strumentazione diagnostica e gli esempi di domotica, la simulazione del First Lego League dell’Istituto Calvino o le “guide” realizzate dall’Istituto Montale,  ma anche ammirare i lavori esposti nelle tante mostre previste, come quella di scultura realizzata dai pasticceri di Iscot Liguria.

Le gare si svolgeranno invece tutte nella giornata del 15: nel settore del cibo e delle bevande vedremo sfidarsi studenti delle scuole alberghiere nella gara del pesto, della focaccia e del biodrink; il fashion style vedrà invece competere i migliori studenti e professionisti del settore con sfilate, acconciatori, truccatori e stilisti, mentre l’edilizia vedrà i giovani sfidarsi su mosaici e ceramiche, i falegnami si sfideranno invece tra i banchi in questo “antico” e attualissimo lavoro manuale.

L’iniziativa nasce per aiutare i giovani a conoscere le imprese e i mestieri, collegandoli a specifici percorsi formativi e colmando altresì il divario con il mondo del lavoro, attraverso occasioni di competizione e gioco, con premiazione finale.

 

Le presenze del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del MIBACT e del MIUR ad ABCD

min lavoro

Logo_Mibact

Logo_Miur

News dal mondo della scuola