LIUC – Università Cattaneo

LIUC_logo
Per la LIUC – Università Cattaneo partecipare alla Fiera di Genova è un’importante occasione per “mettersi in vetrina” in un contesto di assoluta rilevanza sul territorio e non solo, anche considerata la facile raggiungibilità della LIUC da queste zone. Una nuova opportunità per far conoscere l’Università nata dalle imprese per le imprese.

 

LIUC in cifre:

• 2.000 studenti provenienti da tutta Italia

• 3 corsi di laurea: Economia, Giurisprudenza e Ingegneria Gestionale

• oltre 8.500 laureati

• oltre 350 docenti (34 di ruolo)

• attesa media per l’inserimento nel mondo del lavoro: 3 mesi

• 5.700 aziende in contatto con il Placement

• oltre 800 stage ogni anno

• il 40%degli studenti partecipa a programmi di studio all’estero

• 121 università partner in 41 Paesi

• doppio titolo di laurea con 9 università in Europa, America e Australia

• 1studente su 4 usufruisce di contributi e/o riduzioni di tasse

• 1.600.000 euro in borse di studio ogni anno

• 420 posti letto nella Residenza Universitaria interna al campus

 

Università e imprese insieme fin dalle origini
La LIUC – Università Cattaneo nasce a Castellanza nel 1991 grazie all’impegno di oltre 300 imprenditori coordinati dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese. Un impegno che continua nel tempo, anche con l’inserimento in azienda di studenti e laureati.

 

Economia, Giurisprudenza e Ingegneria
La LIUC offre corsi di laurea in Economia Aziendale (con percorsi settoriali specifici, dal Management delle Risorse Umane all’attualissimo Marketing e New media), Giurisprudenza (per formare i giuristi del futuro, anche grazie a percorsi in lingua inglese) e Ingegneria Gestionale (per una formazione strategica in ambiti come Energia e sostenibilità ma anche Management della sanità)

 

Dall’industria alla formazione
La sede dell’Università è frutto di un complesso recupero di archeologia industriale realizzato da Aldo Rossi, Premio Pritzker d’Architettura, a partire dagli edifici dell’ex – Cotonificio Cantoni. Peculiarità della struttura, un ampio parco secolare.

 

Una comunità in cui gli studenti sono al centro
Alla LIUC lo studente entra a far parte di una comunità insieme ai docenti, i laureati, il personale amministrativo, le tante realtà (aziende e studi) che fanno parte del grande network e i partner internazionali. Una comunità coesa e dinamica, in cui crescere.

 

L’esperienza LIUC: il viaggio è importante quanto la meta
La LIUC è l’Università che unisce sapere accademico e spirito del fare, con una didattica laboratoriale e fortemente improntata al mondo del lavoro. Le interazioni con imprese e studi professionali sono realmente all’ordine del giorno. Inoltre, l’esperienza LIUC si completa con una ricca proposta di attività extra – didattiche, per una formazione a 360°.

 

Formazione sulle soft skills: per diventare professionisti, ma soprattutto persone complete
Sono proposti percorsi per formare donne e uomini capaci di affrontare con successo le sfide della vita e del lavoro. Qualche esempio: educazione relazionale, tecniche teatrali a supporto della comunicazione, coltivare il pensiero creativo, l’arte della leadership, negoziare con successo.

 

Premiamo il merito
L’iniziativa Premiamo il merito permette di concedere riduzioni dal 12,5% al 50% della retta universitaria in base al voto di maturità compreso tra 90 e 100, rinnovabili ogni anno al conseguimento di un determinato merito accademico.

 

Laboratori esperienziali: per “sporcarsi” le mani durante gli studi
Nel corso di Economia Aziendale si propongono attività per imparare a utilizzare software aziendali, a predisporre statuti ed atti societari, analisi di bilanci, casi aziendali e strumenti finanziari di mercato), mentre gli studenti di Giurisprudenza partecipano a processi simulati all’interno di un’aula tribunale allestita in Università.
Nel corso di Ingegneria si spazia dal nuovo Laboratorio di Creatività, Innovazione e Design per imparare ad utilizzare le stampanti 3D all’uso di strumenti di simulazione, analisi di casi e produzioni in regime di lean production, software di simulazione della gestione della produzione e della logistica aziendale.
Residenza Universitaria: spazi eccellenti che migliorano il tuo tempo La Residenza vive in armonia con l’Università ed è direttamente inserita nel Campus della LIUC. Si tratta di una vera e propria “piccola città”, che vanta tra l’altro un ampio parco e coniuga gli spazi per lo studio a quelli per lo svago.

 

Test di ammissione
Il test è obbligatorio per gli studenti con voto di maturità inferiore a 80/100 (per tutti gli altri l’ammissione è diretta). La prova di ammissione è unica per Economia Aziendale, Giurisprudenza e Ingegneria Gestionale ed è volta a valutare le attitudini nell’ambito della logica e della comprensione del testo e le conoscenze nell’area di alcuni elementi della matematica di base e della cultura generale e attualità. E’ possibile ripetere il test per un massimo di due volte.

 

Per info:
Servizio orientamento  – Tel: 0331.572.300 – orientamento@liuc.it

Le presenze del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del MIBACT e del MIUR ad ABCD

min lavoro

Logo_Mibact

Logo_Miur

Ultime news

Logo_Genova