Un grande convegno nazionale sul ruolo degli animatori digitali, un fittissimo calendario di workshop e laboratori, dal Coding alla Robotica educativa… Il calendario dell’edizione 2016 di ABCD sarà ricco di eventi da non perdere.
Anche lo stand MIUR ad ABCD diventa sede di incontri e workshop per insegnanti, rappresentando uno spazio di confronto e sperimentazione per tutti i partecipanti all’evento 2016.

Quest’anno il convegno principale organizzato dal Ministero durante ABCD verrà dedicato alla figura dell’animatore digitale e al suo ruolo strategico di innovazione per l’intero ambiente scolastico. Proprio agli animatori digitali sono infatti dedicati percorsi formativi ad hoc sulle azioni del PNSD, che permettono di sviluppare competenze specifiche e di diventare un importante punto di riferimento della realtà scolastica attuale.

In ABCD verranno realizzate inoltre aree dimostrative che riprodurranno ambienti digitali innovativi e laboratoriali, modelli di atelier creativi in collaborazione con le aziende leader del settore.

Infine sono previsti numerosi workshop tematici, incontri dal taglio molto pratico, veri e propri “luoghi” in cui i docenti potranno sperimentare, imparano e mettersi alla prova.

Molti gli argomenti sviluppati: Coding, Robotica, Maker, Curricoli digitali, Digital storytelling, Gamification tra i titoli in corso di definizione.

Segnate tutto in agenda!