Un modello europeo per la formazione certificata all’uso delle tecnologie digitali per docenti e genitori

 

Logo_EpictCon l’esperienza di 10 anni di formazione dei docenti italiani all’uso pedagogico delle tecnologie digitali – www.epict.it – il Laboratorio di E-Learning & Knowldge Management del DIBRIS (Università di Genova), propone ad ABCD due iniziative per il Sistema Scuola. Il laboratorio ELKM è sede del Nodo Italiano del Consorzio Europeo EPICT (European Pedagogical ICT Licence) e cura per l’Italia i corsi di formazione per la Certificazione EPICT.

 

Ecco gli appuntamenti proposti al Salone.

 

Certificazione EPICT Esafety

Sicurezza in rete: un approccio pedagogico

5 novembre 2014 – ore 15 – Sala C (PAD. B Ammezzato)

 

Un incontro laboratoriale guidato dagli esperti del Nodo Italiano EPICT e dagli esperti della Polizia Postale genovese. Durante il laboratorio vengono presentati i contenuti del corso di formazione EPICT Esafety sviluppato presso il Laboratorio di E-Learning & Knowledge Management del DIBRIS in collaborazione con EPICT UK e con gli esperti della Polizia Postale.

 

L’approccio pedagogico alla sicurezza in rete significa inserire il tema Esafety all’interno della progetto didattico del docente. Il docente pianifica la sicurezza: prevede i pericoli, individua le misure di prevenzione, ha chiare le misure che verranno prese in caso di verificarsi dei pericoli previsti ed è in grado di riprendere le normali attività didattiche.

 

 

GENITORI 2.0

L’uso delle nuove tecnologie nei compiti a casa

6 novembre 2014 – ore 20 – Area Scuola del Futuro

 

I bambini 2.0 tornano a casa a fare i compiti: i genitori hanno le competenze per supportarli tanto quanto nel fare le divisioni in colonna?”.

 

Il Laboratorio centra l’attenzione sui seguenti “compiti 2.0”: supportare i bambini nella realizzazione di una ricerca con risorse web, di una presentazione (il power point!), nella lettura e studio su un ebook. I genitori porteranno con sé i loro strumenti (portatili o tablet) e verranno accompagnati in una simulazione di un compito … digitale.

 

 

 

Referente delle attività: Giovanni Adorni – DIBRIS Università di Genova

010-3532219 – 3292104392 – adorni@unige.itinfo@epict.itwww.elkm.unige.it

 

 

Le presenze del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del MIBACT e del MIUR ad ABCD

min lavoro

Logo_Mibact

Logo_Miur

Ultime news

Logo_Genova