Patrimonio Mondiale nella scuola, ad ABCD il nuovo progetto UNESCO

Patrimonio mondiale nella scuola

L’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO si fa promotrice di un nuovo portale, per rendere disponibili al mondo della scuola le informazioni e le offerte didattiche dei Siti UNESCO in territorio italiano.

I temi legati al Patrimonio Mondiale fanno parte oggi di un unico portale a carattere didattico, che verrà presentato e illustrato a novembre a Genova.

L’iniziativa vede la ricchezza del patrimonio culturale italiano aprirsi al mondo della scuola.

Sono ormai più di 50 le realtà italiane coinvolte nell’Associazione Beni Italiani UNESCO, tra Comuni, Province, Regioni, Parchi, Comunità Montane e Fondazioni, con l’obiettivo condiviso di salvaguardare e valorizzare un patrimonio culturale unico al mondo.

Il progetto “Patrimonio Mondiale nella scuola” rappresenta un nuovo e importante ‘meltin pot’ virtuale, in grado di mettere in contatto i docenti e gli studenti con la molteplicità dei Siti UNESCO italiani.

 

Uno sguardo ai contenuti

Comprendi l’UNESCO

Questa sezione del portale serve ad informare sui temi relativi al ruolo e alle funzione dell’UNESCO e del Centro del Patrimonio Mondiale.

Scopri i Siti UNESCO Italiani

Una panoramica del Patrimonio a livello nazionale, completa di approfondimenti in ambito storico/culturale/naturalistico, galleria fotografica, bibliografia e siti web di riferimento.

Percorsi didattici

C’è inoltre la possibilità di avere informazioni circa le esperienze e i progetti didattici già attivi nei singoli Siti. Non ultimo, il portale mette l’utente in collegamento con le proposte educative offerte dal World Heritage Education Programme e con la rete delle scuole associate all’UNESCO, a livello nazionale e internazionale.

L’iniziativa è stata realizzata grazie ai fondi ministeriali della Legge 77/2006.

 

Più di un buon motivo, quindi, per entrare in contatto con l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO, che a novembre sarà presente ad ABCD.

Le presenze del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del MIBACT e del MIUR ad ABCD

min lavoro

Logo_Mibact

Logo_Miur

Ultime news

Logo_Genova