Po di Lombardia


Il Sistema Turistico Po di Lombardia, costituito dalle quattro province di Pavia, Lodi, Cremona e Mantova partecipa da alcuni anni al salone dedicato al turismo scolastico, BTS2, avendo individuato in ABCD un interessante veicolo di promozione dell’offerta turistica destinata alle scuole.

I territori delle province di Pavia, Lodi, Cremona e Mantova rappresentano un patrimonio inestimabile per la formazione degli studenti grazie alla presenza di eccellenze artistiche e culturali, di grandi tradizioni artigianali, di una natura ancora tutelata e ricca di fascino e di una percorrenza sostenibile. Quest’ultima è rappresentata da oltre 2000 km di ciclovie e da numerose tratte di navigazione sui laghi di Mantova e sull’intera rete fluviale, composta dal Po e dai suoi affluenti, dal Ticino, dall’Adda e dal Mincio.

Dal monitoraggio effettuato sul turismo scolastico di questi territori, è stata rilevata una confortante conferma dell’interesse che le proposte del Sistema Turistico Po di Lombardia sanno suscitare. Ciò nonostante gli obiettivi rimangono quelli del progressivo e costante incremento di queste presenze e di strutturare una proposta che punti a favorire la permanenza nei territori. Fondamentale è predisporre offerte di soggiorno articolate almeno su due giorni, oppure proposte caratterizzate per tipologia – ad esempio la visita alla fattoria didattica o al museo della civiltà contadina, combinata con la navigazione fluviale o con il percorso ciclabile, la visita alla città d’arte integrata con i laboratori dell’artigianato di eccellenza o artistico.

Il Sistema Turistico Po di Lombardia ha attivato due piattaforme informatiche, www.podilombardia.it e www.cicloturismo.podilombardia.it, attraverso le quali sono adeguatamente veicolati i vari prodotti e la relativa offerta turistica destinata alle scuole -predisposta in collaborazione con le Agenzie di viaggio che collaborano con noi.

Quest’anno la presenza alla manifestazione sarà, inoltre, caratterizzata dalla distribuzione di materiale promozionale predisposto per l’occasione e veicolato da personale specializzato e qualificato in grado di rispondere alle richieste dei visitatori.

 

Le presenze del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del MIBACT e del MIUR ad ABCD

min lavoro

Logo_Mibact

Logo_Miur

Ultime news

Logo_Genova