Piccole Scuole Crescono

piccolescuole_banner1

 

Workshop di formazione

 

 

 

“Piccole Scuole”  è il workshop di formazione rivolto ai docenti della Rete degli istituti scolastici isolati geograficamente e che lavorano in pluriclassi.

 

Si svolge a Genova il 7 e l’8 novembre 2014. Segue il convegno nazionale “Piccole scuole crescono”, che si è tenuto a Roma il 27 giugno 2014, durante il quale Indire ha proposto alle scuole di queste realtà così complesse modelli e metodologie per superare l’isolamento.

 

Obiettivo del workshop di Genova è:

 

  • formalizzare la Rete italiana delle piccole scuole;
  • individuare il modello adeguato per ciascuna tipologia di scuola appartenente alla Rete;
  • formare i docenti all’utilizzo dei modelli;
  • definire gli step operativi per avviare la sperimentazione.

 

In particolare saranno descritte le caratteristiche dei due modelli rilevati a livello nazionale :

 

- la didattica condivisa: prevede l’uso quotidiano della videoconferenza tra due o più classi appartenenti a istituzioni scolastiche diverse. Nelle piccole scuole il numero ridotto di studenti fa sì che questi siano raggruppati nelle cosiddette “pluriclassi”; in questo contesto, la lezione condivisa favorisce lo scambio di esperienze e garantisce tutti gli insegnamenti disciplinari. Le tecnologie si rivelano l’elemento portante e la didattica viene ri-strutturata con metodologie come la flipped classroom, l’uso di webquest in rete e di forme di valutazione che prevedono l’utilizzo di rubriche di valutazione e autovalutazione. Le possibilità d’uso contemplano, ad esempio, collegamenti in classe tra studenti di altre scuole, con alunni impossibilitati ad essere in aula e incontri a distanza con esperti disciplinari e/o tutor.

 

- l’ambiente di apprendimento allargato: una o più classi lavorano a un progetto disciplinare comune e organizzano incontri periodici tra docenti, studenti e/o esperti che possono fare uso di videoconferenze o di altri setting tecnologici a seconda del tipo di progetto svolto. In questo caso la didattica a distanza non è destinata a sostituire la prassi consueta, diventa piuttosto una metodologia complementare all’insegnamento “tradizionale”, offrendo il vantaggio di ottimizzare risorse e servizi professionali per le scuole e consentendo maggiori opportunità di interazione tra docenti, studenti e famiglie.

 

Scarica il programma di “Piccole Scuole Crescono”.

 

Info

Piccole Scuole – Workshop di formazione
7 e 8 novembre  2014 – dalle ore 10.00
Fiera di Genova
Piazzale Kennedy, 1
Facebook: www.facebook.com/piccole.scuole.crescono
Contatti: ufficiostampa@indire.it

 

      

 

 

 

 

 

 

 

Le presenze del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del MIBACT e del MIUR ad ABCD

min lavoro

Logo_Mibact

Logo_Miur

Ultime news

Logo_Genova