Con Scuolainmontagna i ragazzi imparano a orientarsi, affrontare i pericoli del territorio montano, comprendere la montagna in tutte le sue particolarità, meraviglie e imprevisti.

 

Scuolainmontagna è un’iniziativa rivolta agli studenti di tutte le età; è un modo intelligente di unire sport e studio, svago e apprendimento, immersi in un affascinante ambiente montano. E’ un percorso completo di vacanza-studio poiché instaura un nuovo e più concreto rapporto fra il ragazzo e la montagna, basato sulla conoscenza ed il rispetto dell’ambiente.

E’ ormai diffuso, soprattutto nelle giovani generazioni, un bisogno culturale che va oltre il semplice desiderio di svago: questo bisogno si può soddisfare solo avvicinando i ragazzi al mondo della montagna attraverso una corretta educazione ambientale perché la montagna ha bisogno di essere difesa nei suoi equilibri naturali, e per difenderla bisogna conoscerla.

Scuolainmontagna sviluppa i propri programmi didattici attraverso incontri che  affrontano i temi più importanti nell’ambito dell’educazione ambientale, quali: lo studio dell’equilibrio ecologico nell’ecosistema montano, la topografia e l’orientamento nel territorio, i pericoli della montagna e le tecniche di soccorso alpino, la meteorologia e lo studio della neve, la geologia e la formazione delle valli alpine, il rapporto fra l’uomo e l’ambiente che lo circonda, il tutto riducendo al minimo le lezioni frontali e integrando le esposizioni con prove pratiche e laboratori in ambiente.

Scuola in montagna sarà presente ad ABCD, stand 919