Sentieri di Pace

2014_LogoSentieriDiPaceOrmai da diversi anni  la Pro  Loco di Redipuglia, provincia di Gorizia, titolare del progetto “Sentieri di pace” partecipa  a ABCD + Orientamenti di Genova.

 

Purtroppo, considerate scarse le risorse economiche a disposizione,  la partecipazione avviene con l’allestimento di un piccolo stand, che però diventa “grande” come base operativa dei nostri incaricati alla promozione. Parlando con onestà,le nostre aspettative in termini di risultati, si possono considerare soddisfacenti proprio per la compatta e diretta offerta e domanda tra operatori del settore scolastico e culturale nel suo insieme. La nostra presenza annuale è diventata ormai una consuetudine, comunque da migliorare ed adattare alle esigenze che si presentano.

 

Nel 2014 si pensa di partecipare ampliando la collaborazione con “Carso 2014+” della provincia di Gorizia, che considera la nostra attività di primaria importanza per il territorio isontino e per l’intero Friuli Venezia Giulia, specie con gli eventi celebrativi collegati al   primo Centenario della Grande Guerra. Eventi, che partiranno proprio dal Sacrario di  Redipuglia con il grande concerto musicale diretto da Riccardo Mutie  previsto per il 6 luglio. Diversi gli appuntamenti didattici e culturali Istituzionali e non,che saranno  inseriti nel Calendario 2015; tra questi di nostra diretta organizzazione: Il viaggio nella memoria con treno storico Redipuglia – Caporetto, il recital settimanale in trincea “Luci & Ombre” e l’apertura del nuovo Museo virtuale della Grande Guerra che sarà allestito nella Regia Stazione di Redipuglia, concessa gratuitamente  dalle Ferrovie dello Stato. Programmi quindi specifici per il mondo della scuola.

 

Le aspettative per il 2015 saranno quelle della stabilizzazione degli eventi con organizzazione permanente ed autonomi riscontri economici, il rafforzamento del sistema legato a visite guidate con Esperti e l’inserimento a pieno titolo del Museo multimediale della Stazione di Redipuglia, nella rete museale Regionale.
La gestione complessiva della grande area dell’impianto difensivo della Dolina dei Bersaglieri
sul Carso goriziano e triestino sarà punto di forza per tutta l’attività didattica, costringendo la nostra organizzazione a maggiori impegni organizzativi.

 

Il ruolo della manifestazione fieristica genovese potrà contribuire in tal senso.

Le presenze del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del MIBACT e del MIUR ad ABCD

min lavoro

Logo_Mibact

Logo_Miur

Ultime news

Logo_Genova