Soluzioni integrate messe a punto per le linee di azione Cl@ssi 2.0 e Scuola 2.0

 

Di seguito la descrizione delle soluzioni integrate messe a punto per le linee di azione Cl@ssi 2.0 e Scuola 2.0, a breve disponibili sul Mercato Elettronico della Pubblica Istruzione (MEPI).

 

Le singole componenti, come l’offerta di connettività fissa e mobile, i tablet e le soluzioni applicative Registro Digitale e Sussidi@rio Interattivo, sono inoltre disponibili sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione  (MEPA).

 

- Tablet & Accesso Internet

Fornitura di tablet di ultima generazione disponibili in diversi modelli con display da 7’ o 10’, per fruire in digitale dei contenuti didattici. I tablet sono provvisti di Sim 3G con connettività internet veloce inclusa, per agevolarne l’utilizzo a casa, in mobilità o negli istituti in cui non è presente a  connettività wi-fi.

 

Infrastrutture di Connettività

Per supportare la dematerializzazione e consentire l’utilizzo delle soluzioni offerte, Vodafone garantisce infrastrutture di comunicazione studiate ad hoc in base alle esigenze della scuola per fornire accesso sicuro ed integrato ai servizi telefonici e di navigazione. A questo si aggiunge il Centralino in Cloud, completo di risponditore automatico, per garantire maggior efficienza ed abilitare i vantaggi legati alla convergenza tra telefonia fissa e mobile. Infine è possibile usufruire della Rete Dati Integrata, per consentire sia lo scambio di informazioni interne che l’accesso ad internet, sempre in totale sicurezza, grazie ad una suite di servizi ad hoc (antivirus, firewalling, url filtering, strong authentication, vpn …)

 

Registro Digitale

è una soluzione che prevede di gestire via mobile in tempo reale non solo il registro di classe e il giornale del professore ma tutta la comunicazione tra la scuola e la famiglia.

La soluzione si compone infatti di un client mobile dedicato ai docenti, un’app per gli studenti e la possibilità per le famiglie di visualizzare documenti e notifiche tramite apposita piattaforma web.

Non solo quindi una modalità per facilitare la gestione dei processi amministrativi della scuola, ma anche uno strumento per semplificare ed incentivare le comunicazioni tra docenti, alunni e genitori.

 

Sussidi@rio Interattivo

è una soluzione di e-learning pensata ad hoc per la Scuola Digitale, dedicata a insegnanti e studenti: i docenti possono creare contenuti didattici multimediali ed esercitazioni tramite la piattaforma web e condividere i materiali con gli alunni che li visualizzano in tempo reale grazie ad una applicazione mobile installata sul proprio tablet.
La app consente inoltre sia ai docenti che agli studenti di prendere appunti direttamente su tablet e di accedere ad una biblioteca in cui l’istituto può caricare i testi digitali. 

 

Device Manager

Vodafone Secure Device Manager  è una soluzione studiata per facilitare la gestione centralizzata da remoto dei device e promuovere gli scenari utilizzo connessi all’approccio Bring Your Own Device, consentendo di limitare l’utilizzo dei devices alle sole attività didattiche.

 

Collaboration & Remote Learning

Strumenti di comunicazione e collaborazione innovativi, per supportare la digitalizzazione e abilitare il remote learning. Tramite questi tools possono ad esempio essere organizzate video-riunioni con condivisione di documenti, lezioni ed incontri in audio e video-conferenza con partecipanti connessi da remoto. Inoltre i collaboration tools promuovono una maggior efficienza nelle gestione dei processi interni e nelle comunicazioni esterne, grazie ad esempio all’utilizzo di calendar e rubriche sincronizzate accessibili anche da mobile, e agli strumenti che permettono di creare in autonomia siti internet e intranet dove archiviare materiali da condividere con famiglie/studenti.