Telecom Italia: il futuro della Scuola è digitale

logo_tim_impresa_semplice

 

 

Telecom Italia sarà presente all’edizione 2014 di ABCD in programma a Genova il 5, 6 e 7 Novembre con le nuove soluzioni dedicate al mondo della scuola e della didattica digitale.

Ecco le novità e gli obiettivi di Telecom Italia per il futuro della scuola, presentati da Paolo D’Andrea, Responsabile del Business Development della Funzione Business di Telecom Italia.

 

Perché avete deciso di partecipare a ABCD + Orientamenti?

La manifestazione è uno dei più importanti eventi dell’anno dedicati al tema scuola digitale, un momento di confronto con tutti gli attori principali del mondo scolastico: alunni, genitori, docenti, aziende e istituzioni

 

Quali sono le principali novità che presenterete a Genova?

Telecom Italia presenterà le novità in termine di offerte dedicate alla scuola, in particolare la soluzione Social Reading basata sulla piattaforma Scuolabook Network. Nella nostra visione la tecnologia deve essere deve essere abilitante e di supporto al mondo scolastico in maniera leggera e flessibile, si deve adattare alle esigenze di chi la usa, allo stile dei nostri docenti, alla creatività dei nostri ragazzi. La nostra azienda si propone di intervenire in questo ambito per favorire la diffusione della tecnologia all’interno della scuola italiana.
Quali sono le vostre aspettative sul 2015?

Ci aspettiamo che prosegua il percorso di sviluppo verso una scuola digitale, sia in termini di educazione e formazione, sia in termini di tecnologie abilitanti e metodologie didattiche innovative.

 

 

scuolabook_network

 

Il modulo Scuolabook Network è un avanzato sistema di apprendimento collaborativo, creato per aiutare gli insegnanti a semplificare l’insegnamento, rendendolo più coinvolgente e attuale. Il sistema consente di creare e condividere appunti sui libri di testo, file ed esercizi. Dalla piattaforma è inoltre possibile svolgere e correggere test di verifica. Attraverso la messaggistica personale, gli annunci, i calendari, il blog e forum dei corsi, Scuolabook Network aiuta gli insegnanti a mantenersi sempre in comunicazione con studenti e famiglie. Ogni attività svolta sulla piattaforma viene salvata in Cloud ed è sempre disponibile online, in versione browser, per i principali sistemi operativi. Per poter fruire delle funzionalità della Piattaforma Scuolabook non sono necessarie dotazioni particolari ma possono essere utilizzati gli strumenti già in possesso, quali PC e tablet.

Si tratta dunque di nuova soluzione di didattica partecipativa e collaborativa per la condivisione di risorse librarie online, accessibili da tutti i tipi di dispositivi, in grado di favorire la lettura, l’annotazione, la rielaborazione e l’esecuzione di compiti ed esercizi in ordine alla comprensione del testo.

 

Su tale piattaforma è anche incentrato il progetto “Social Reading” promosso da Telecom Italia e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia per l’anno scolastico 2014-2015. L’iniziativa coinvolgerà circa mille alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie delle province di Milano, Varese e Pavia che utilizzeranno il sistema di didattica partecipativa e collaborativa Scuolabook Network fornito da Telecom Italia per la condivisione e l’elaborazione di contenuti pertinenti ai temi dell’Esposizione Universale.

 

Inoltre, per la fase nazionale del Progetto Scuola di Expo (anno scolastico 2014-2015) Telecom Italia, in qualità di Global Official Partner di Expo, metterà a disposizione dei docenti un nuovo ambiente digitale evoluto, che utilizzerà la piattaforma per il confronto, la condivisione e la produzione collaborativa di contenuti inerenti al tema Expo 2015. I docenti potranno così dotarsi di strumenti digitali per sperimentare nuovi metodi di insegnamento in classe e nel contempo sensibilizzare gli studenti e organizzare il lavoro della classe intorno alle aree tematiche dell’Expo 2015.

 

 banner_impresa_semplice

 

 

 

 

nuvola_it_scuola_digitale

 

Creare un nuovo ambiente educativo innovativo e sempre connesso, trasformare il rapporto tra

studenti e insegnanti, rendere il processo di apprendimento divertente, creativo e interattivo: sono alcuni dei punti fissati nell’Agenda Digitale Italiana.

Nuvola It Scuola Digitale è la soluzione per la digitalizzazione della scuola che Telecom Italia propone ad Insegnanti e Dirigenti scolatici.
La soluzione include:

Connettività Internet a banda larga e wifi: per una navigazione sicura e ad alta velocità.

Strumenti di gestione scolastica: registro di classe elettronico e comunicazioni scuola-famiglia
fruibili totalmente online.

Teledidattica: per consentire una collaborazione continua a studenti ed insegnanti, anche in sedi scolastiche diverse.

Social: lezioni interattive con la possibilità per docenti e studenti di consultare in modalità social reading i materiali didattici e di condividere note, commenti, forum e file.

Cloud: tutti i servizi accessibili e da qualsiasi Tablet/PC in sicurezza, grazie al cloud storage.

 

 

 

onda_telecom

 

Le presenze del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del MIBACT e del MIUR ad ABCD

min lavoro

Logo_Mibact

Logo_Miur

Ultime news

Logo_Genova