Universidad Católica San Antonio de Murcia

logo_UCAML’UCAM – Universidad Católica San Antonio de Murcia – è un’università privata fondata nel 1996 con una missione chiara: formare studenti con competenze e valori.

 

Internazionalizzazione (oltre 150 accordi e scambi con altre università in tutto il mondo), formazione pratica nelle aziende ed eccellenza nello sport sono solo alcuni dei punti di forza di UCAM:

 

Sede: Spagna, Murcia, Guadalupe

Anno di nascita: 1996

Numero degli studenti: 15.700

Lingue di insegnamento: Spagnolo e Inglese

Pagina web: www.ucam.edu; international.ucam.edu

Accreditamento: ANECA (Agencia Nacional de la Evaluación de Calidad e Acreditación), Ministerio de la Educación de España, Comunidad Autónoma de la Región de Murcia.

 

Da Persona a Persona, Faccia a Faccia

Gli studenti dell’UCAM possono contare su un’attenzione personalizzata adeguata ai loro bisogni. A tal fine, ogni studente ha un tutor personale e il numero di studenti per aula è ridotto.

 

Oltre la conoscenza, i Valori

Come istituzione cattolica impegnata a fianco della Chiesa, l’UCAM vuole andare oltre l’offerta di un’educazione di alta qualità. La trasmissione di valori è uno dei pilastri dell’università e segna la differenza riguardo al futuro dei nostri studenti: non solo saranno grandi professionisti, ma acquisiranno allo stesso tempo una struttura personale etica ed empatica.

 

Aperta e Globale

L’UCAM fornisce ai suoi studenti l’opportunità di sviluppare una prospettiva globale grazie a programmi congiunti, collaborazioni e accordi di scambio con più di 150 università in tutto il mondo, includendo l’UC Berkeley, l’UC Stanford, l’Università di Bologna, la National University of Singapore (NUS), la Nanyang Technological University (NTU) o PUC – Rio Grande do Sul.

 

Imparare in Azione

L’UCAM permette agli studenti di sviluppare le proprie attitudini, tenendoli in contatto col mondo reale. Le infrastrutture del Campus, come laboratori e sale di pratica, preparano lo studente all’esercizio della professione. Gli studenti completano la propria formazione pratica presso istituzioni esterne e aziende come Coca-Cola, Danone, Vodafone o Siemens.

 

L’Élite dello Sport

L’UCAM è conosciuta in Spagna come l’Università dello Sport. Seguendo il modello anglosassone, lo sport fa parte del DNA dell’UCAM. Tale fattore ci ha permesso di raggiungere nel 2014 il primo posto nel medagliere universitario per il terzo anno consecutivo. Tra gli atleti d’élite dell’UCAM si contano i campioni olimpici Mireia Belmonte e David Cal o la Campionessa del Mondo Melanie Costa. Tra le 21 squadre federate patrocinate o gestite dall’università, c’è, ad esempio l’UCAM Murcia CB, una squadra che compete nella Liga ACB di pallacanestro o la Volley UCAM Murcia nella serie A femminile.

 

Perché la Spagna?

Lo spagnolo è la terza lingua più parlata nel mondo (più di 500 milioni di persone), la seconda per diffusione.

La Spagna è al terzo posto fra i paesi europei che accolgono più studenti stranieri ogni anno, e vanta un sistema universitario di grande qualità, che ospita alcune delle più antiche università del mondo e business school fra le prime 10 del pianeta.

In quanto membro della UE, i Corsi di Laurea della Spagna sono riconosciuti da tutti i paesi membri, e godono di una buona reputazione in America Latina e negli Stati Uniti.

 

Perché Murcia?

Foto_UcamIl Campus dell’UCAM, Campus de los Jerónimos, è situato a Murcia, capoluogo della Regione omonima che si trova nella Spagna Sud-orientale, dove il clima mediterraneo si unisce alla bellezza naturale delle spiagge della Costa Cálida e le montagne e le valli della Huerta de Europa. Come regione di medie dimensioni (1.5 milioni di abitanti), Murcia è piena di dinamismo artistico e culturale, con un costo della vita accessibile, un ambiente sicuro e moderne infrastrutture.

La città è ben collegata con le principali città spagnole e europee attraverso autostrade, treni ad alta velocità e 2 aeroporti internazionali a pochi chilometri dal centro: Murcia San Javier (35 minuti dal centro della città) e Alicante (45 minuti).

Il clima è un altro ottimo motivo per vivere a Murcia, che è situata nella terza regione più soleggiata di tutta la Spagna. La temperatura media è di 18º, con inverni miti (4-16°) ed estati calde (20-34°). Il centro della città è a soli 35 minuti dalla spiaggia.

 

Scuola di Lingue e Summer Program

L’UCAM ospita al suo interno una Scuola di Idioma con un’amplissima offerta d’insegnamento di lingue straniere, per dare l’opportunità a tutti gli studenti di arricchire il proprio bagaglio culturale e professionale attraverso l’apprendimento di linguaggi europei ed internazionali, ma anche a coloro che vengono da un altro Paese di perfezionare il proprio Spagnolo, fondamentale per riuscire al meglio nella maggior parte dei nostri Corsi di Laurea.

Inoltre l’università organizza ben due Summer Program durante la stagione estiva, aperti a tutti gli studenti internazionali (anche non ancora universitari) dai 18 anni in su: uno a Murcia, per coloro che vogliono imparare lo spagnolo e vivere un’esperienza estiva in Spagna, e l’altro a Canterbury, dove abbiamo un altro piccolo campus, per apprendere l’inglese nel Regno Unito.

 

Le presenze del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del MIBACT e del MIUR ad ABCD

min lavoro

Logo_Mibact

Logo_Miur

Ultime news

Logo_Genova