Università del Gusto di Pollenzo

UniSGPerchè avete deciso di partecipare a ABCD + Orientamenti?

 

Dal 2012 l’Università di Scienze Gastronomiche è presente a ABCD + Orientamenti a Genova e ogni anno gli aspiranti studenti e i docenti del nord-ovest confermano il loro interesse per l’offerta UNISG quale unica realtà completamente dedicata allo studio del cibo.

L’ UNISG è un’università non-statale legalmente riconosciuta, nata nel 2004 dall’associazione Slow Food. Le piccole dimensioni dell’Ateneo, lo stretto rapporto docente-studente, l’approccio multidisciplinare allo studio del cibo e della gastronomia, i viaggi didattici in Italia e nel mondo e il legame costruttivo con aziende e istituzioni d’eccellenza del settore agro-alimentare, attraggono ogni anno studenti da ogni regione d’Italia e da tutto il mondo: oltre1700 studenti che fino ad oggi hanno frequentato i corsi a Pollenzo sono giunti da oltre 75 nazioni. L’UNISG ha creato una nuova figura professionale, il gastronomo, capace di operare nella produzione, distribuzione, promozione e comunicazione dell’agroalimentare di qualità sia in Italia che all’estero.


L’offerta didattica 2015/2016 propone: 1 corso di Laurea Triennale in Scienze Gastronomiche, 1 corso di Laurea Magistrale in Promozione e Gestione del Patrimonio gastronomico e turistico, 2 Master of Gastronomy (Food in Italy e Food in the World), 2 Master in Food Culture and Communications (Human Ecology and Sustainability e High-Quality Products), 1 Master in Cultura del Vino Italiano, 2 Corsi di Alto Apprendistato per diventare artigiani d’eccellenza (Panettiere Pizzaiolo e Mastro Birraio), 2 Master di Cucina Italiana (Cucina popolare Italiana di Qualità in italiano e Slow Art of Italian Cooking in inglese), 1 Executive Master in Cibo e Salute.

 

Quali sono le principali novità/argomenti/servizi che presenterete nel 2015 a Genova?

L’offerta UNISG si è ulteriormente arricchita con tre nuovi programmi Master: due in lingua inglese sulla gastronomia in Italia e nel mondo e un Executive Master in lingua italiana su cibo e salute. Inoltre la Scuola di Cucina di Pollenzo ha avviato il secondo ciclo di Master in Cucina Popolare Italiana di Qualità offrendo agli allievi maggiori occasioni di svolgere attività pratiche presso la cucina professionale di Pollenzo e presso le cucine di ristoranti italiani di alta qualità.

 

Quali sono le vostre aspettative sul 2016

 

Il 2016 vede l’UNISG confermarsi come un ateneo a vocazione sempre più internazionale, con un’offerta didattica che soddisfa le richieste sia di chi vuole una preparazione accademica unica e originale nel campo delle scienze gastronomiche e sia di chi vuole sperimentare nuove professioni e mestieri nel campo dell’artigianato di eccellenza.
Nel 2016 L’invito agli studenti delle superiori, ai docenti e alle famiglie a venire a Pollenzo per conoscere l’offerta didattica e visitare l’UNISG prosegue anche nel 2016 con il calendario delle Giornate Aperte

 

 

Info: www.unisg.it

 

Le presenze del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del MIBACT e del MIUR ad ABCD

min lavoro

Logo_Mibact

Logo_Miur

Ultime news

Logo_Genova