“Creare un progetto con il fablab: strumenti di co-design in ambito educativo”

Nell’Area ABCDemo di ABCD (piano terzo, Scuola Digitale) ci sarà un laboratorio di co-progettazione rivolto a insegnanti, educatori e dirigenti scolastici volto a rafforzare competenze per l’integrazione delle tecnologie (fabbricazione digitale, elettronica, robotica, ecc.) nei piani formativi.

Il laboratorio fornirà strumenti e metodi per la creazione di progetti digitali a partire da challenge, sfide, seguendo una didattica per problemi/progetti.

 

Il metodo

Il metodo proposto apre spazi e tempi di autonomia tra pari, favorisce sviluppo critico e l’acquisizione di nozioni, pratiche e conoscenze attraverso attività legate al fare. Non si tratta quindi di fornire nuovi stimoli ma supportare e sostenere i ragazzi nelle loro curiosità e passioni. Tornare cioè a costruire le basi per lo sviluppo creativo, che è alla base della ricerca scientifica e della produzione culturale.

I progetti sono volti a consentire alle ragazze e ai ragazzi lo sviluppo di competenze utili non solo nel corso degli studi ma nell’arco della vita. Il problemsolving, la creatività, la programmazione, il rispetto delle consegne, lo sviluppo della capacità critica e l’imparare ad imparare sono infatti metacompetenze utili in qualsiasi contesto. La tecnologia diventa così strumentale, non al centro del processo.

 

Programma del laboratorio

9.30 -10.00  Presentazione e regole del laboratorio

10.00 – 12.00  Co-design session

12.00 -13.30  Strumenti e metodo

 

Iscrizioni

Il laboratorio ha una durata di 4 ore ed è destinato a 40 persone.

Se vuoi iscriverti clicca qui. Ricordiamo che per l’iscrizione ai laboratori è necessario l’accredito online ad ABCD.

 

WeMake

WeMake è un fablab di Milano che svolge attività di utilità culturale e sociale con l’obiettivo di promuovere la cultura della produzione e del “fare”, con particolare riferimento all’innovazione tecnologica e scientifica. Propone percorsi esperienziali e motivazionali attraverso sfide che coinvolgono studenti e insegnanti in un processo di apprendimento basato sul design thinking, l’empatia e l’acquisizione di life skills sino alla realizzazione di un progetto digitale e la sua comunicazione.

info: edu@wemake.cc  www.wemake.cc